La colpa è dell'allenatore, ma forse è anche di noi tifosi che alla fine ci sentiamo tutti allenatori??
Come ogni anno calcistico si fa la conta degli allenatori esonerati, l'unico colpevole, ma se facciamo mente locale e guardiamo la situazione non è che in tutte le situazioni la colpa è del mister.
Parliamo della Roma dove c'è un Presidente assente che di calcio capisce poco o nulla, da 8 anni alla Roma ha cambiato 7 allenatori. Ultimo allenatore esonerato Eusebio Di Francesco, che secondo la mia opinione è uno dei migliori tecnici italiani emergenti, per come imposta le partite e con un gioco molto europeo, esempio la semifinale di Champions League raggiunta l'anno scorso. Gli hanno cambiato un centrocampo con le cessioni di Nainggolan e Strootman, il direttore Monchi, ecco qui, vediamo la strategia di mercato che ha avuto cedendo in una sola sessione 2 perni del centrocampo, uno all'ultimo giorno di mercato e sostituendoli con elementi non validi, quindi in queste strategie di mercato la colpa non è stata dell'allenatore Di Francesco, ma del direttore sportivo che ha sbagliato in questi 2 anni.
Ed è per questo che si è dimesso, lo doveva fare molto prima, Pallotta in questi anni ancora non si è capito dove vuole far arrivare la Roma e il motivo per cui ha preso la Roma.

Ritorniamo a parlare della colpa che è sempre dell'allenatore, forse è meglio far gestire all'allenatore anche il calciomercato, quindi un vero Manager all'inglese. Cosi almeno abbiamo il piacere di dire è colpa del Manager!!

Andiamo a vedere la situazione di Mourinho a Manchester, dove uno spogliatoio intero si è riversato contro il tecnico umiliandolo e giocando in campo contro di lui, in primis Pogba, un grande talento, ma forse ancora non troppo leader. Ma alla fine è sempre colpa del mister e così Mourinho è stato esonerato e la squadra fa 11 risultati utili consecutivi appena lui va via, quindi se avessero messo anche con lui un po' di volontà, le cose sarebbero andate diversamente.
Qui possiamo dire: è stata Colpa del Manager!!

In sostanza il calcio è un gioco di squadra e quando le cose vanno male la colpa non è solo dell'allenatore, ma di tutto il club, quindi prima di esonerare un allenatore ognuno nel club si dovrebbe fare un esame di coscienza ed esonerare se stesso.