Bene. Abbiamo aspettato la finale di Coppa Italia perché a quella Juventus vista contro il Milan forse non volevamo crederci.
Ebbene sì, questa e la Juve che dobbiamo aspettarci ora... mahh il Napoli???
Congratulazioni Napoli, congratulazioni Gattuso, non era facile affrontare 11, scusate 14, giocatori di top livello, quali sono le pedine bianconere. Anche gli azzurri sono stati fermi, più o meno 96 giorni. Eh allora forse, si doveva far di più caro Maurizio.
Quella andata in onda ieri sera è stata una Juve con poca cattiveria e poca voglia di vincerlo questo trofeo, bel gioco a parte. Rino la voleva di più. Difficile aspettarsi il bel gioco, poi senza pubblico sai che noiaa... la Juve non ho mai strafatto perché strafare ora... (magari la partita la risolve Ronaldo o Dybala, magari Douglas), però almeno ce la vuoi mettere la cattiveria e un po' di quella vecchia fame??!!? La fluidità no, mahh la voglia di arrivare prima sul pallone sì... Altrimenti è dura per tutto visto i tempi Covid (ricordando la forza dell'Allianz Stadium). 

Ha quasi fallito Maurizio. Lui e la Juve in generale somigliano a marito e moglie dopo 2 mesi di lokdown... con lui che cerca via di fuga tra garage e cantina pur di non stare troppo vicini... così sono il Sarri e la società Juventus, troppo diversi. Sino a qui, pre e post Covid, non si è mai visto di meglio di ciò che fece Massimiliano. Anzi. 
Probabilmente non sarà né il 4-3-3 ne il 4-4-2 a cambiare questa Juve. Massimiliano inventò il 4-2-3-1 e fece bel gioco. Forse non era troppo difensivo, direi oggi. Magari con Cristiano ad essere quell'uno nello schema... da solo, con tre a tua scelta dietro...
 Vabbè lasciando la tattica e le scelte a chi compete, ieri sera abbiamo perso un'altra finale. Il calcio è bello e imprevedibile... poi rimangono i soli Barcellona, Real Madrid, Bayer Monaco e Liverpool negli ultimi anni a steccare poco. Noi ancora no. Non credo che questo centrocampo, questo tecnico e questa fame, soprattutto, ci portino a quelle 4 squadre lì... scritte quattro righe prima... Però siamo siamo subito dietro... Agnelli penserà magari stasera. Non muoverà niente adesso. Troppo intelligente per stravolgere adesso. Ma penserà... Se avessimo giocato davanti al pubblico sai che fischi... saremmo in una mini crisi. 

Speriamo che Ronaldo e compagni recuperino brillantezza e soprattutto voglia di giocare. Magari Chiello te la dà ora che rientra. E quel centrocampo lì... le squadre si fanno a centrocampo, qui di centrocampo c'è poco. Bravo De Litg. Bravo sin dall'inizio, quei tre svarioni a braccia aperte sono frutto di casi sfortunati ravvicinati, ha sempre giocato d'anticipo e di fisico il ragazzino, abbinando buone qualità tecniche. Pjanic gioca male sì, non gioca proprio, troppe idee in testa, distratto da voci non rende. Dybala c'è, sì ma non può sempre metterla all'incrocio per prendere 6... E poi c'è Cristiano. In due partite di confusione. Lui la risolve di testa, in rovesciata, da fuori area o di tapin... ma si spegne come la squadra. Ahh... bravo Gigi... rimani sempre un portierone. 
Congratulazioni Napoli.