Chiunque abbia praticato uno sport di squadra o si sia ritrovato a far parte di dinamiche lavorative di gruppo ha avuto a che fare con una figura di riferimento.

Il capitano, il caposquadra, il direttore responsabile, insomma il LEADER.

Ma da che cosa si riconosce un leader sportivo? un capitano vero? IL capitano?

Gli ultimi 18 mesi dell'affaire Bonucci ci aiutano a comprendere quali sono le caratteristiche fondamentali di un condottiero.

1) Un vero leader pensa prima di parlare. Inutile il tardivo pentimento di chi reagisce ai fischi con piccate elucubrazioni sulla moralità delle presunte madri di chi lo ha contestato.

2) Un vero leader se è convinto di aver dato tutto per la propria causa (in questo caso maglia) va via da signore, senza alimentare sterili polemiche, senza addebitare ai compagni le sconfitte, senza mugugnare a voce alta.

3) Un vero leader sa che il rispetto si conquista e si dimostra, non si pretende e si dimentica.

3) Un vero leader se decide di intraprendere un nuovo viaggio da ammiraglio di una nave in difficoltà non abbandona la stessa quando si rende conto che c'è da rimboccarsi le maniche oltre che incamerare complimenti, fotografie e adoranti sorrisi.

4) Un vero leader è talmente uomo che quando ritorna su suoi passi si prende le proprie responsabilità, non ha bisogno di giustificare il proprio "tradimento" screditando l'amante...

5) Un vero capitano è un uomo che parla poco, e quando parla le sue parole rimbombano per lungo tempo, perchè hanno toccato il cuore di chi le ascolta e sono gelosamente custodite tra le 4 mura di uno spogliatoio.

E soprattutto ci sono uomini che si propongono come leader e altri che nascono col DNA del condottiero: i primi utilizzano roboanti chiamate alle armi e slogan ad effetto, i secondi non hanno bisogno di scrivere che sono sempre affamati: glielo leggi in faccia;  sono li in mezzo ai compagni a sacrificarsi per loro e con loro, e negli occhi hanno quella luce che brilla più di mille fasce al braccio.

Esclusivamente con l'esempio; unico vero tratto distintivo di un Leader.