Cari amici juventini, 

la nostra Vecchia Signora ci ha regalato gioie e tristezze in questi ultimi anni, vincitrice assoluta a livello Nazionale, ma piena di delusioni a livello Europeo. Per avvicinare il gap con le altre squadra che competono alla vittoria della coppa dalle "grandi orecchie", negli ultimi due anni si è deciso di affondare il colpo e di piazzare colpi Top, da Ronaldo a De Ligt, giocatori al di sopra del normale. 

Ma quest'anno il problema è stato un altro, oltre a rinforzare la rosa e renderla competitiva su 3 fronti a cui la squadra dovrà competere, non si è riusciti a fare cassa. Mercato imbarazzante, tolto il colpo De Ligt, i vari colpi Ramsey (già bloccato dai primi infortuni) e Rabiot (nettamente sopravvalutato e con un contratto esagerato per il giocatore che è) non sono giocatori che ti fanno fare il salto di qualità ma che anzi ti creano problemi di ingaggi elevati, che giocatori top già in rosa, chiederanno di equivalizzare. 

Stendiamo un velo pietoso per quanto riguarda la formula del fair play finanziaria: 

- Cediamo un giocatore dal mio punto di vista fortissimo sul lato sinistro (Spinazzola) per una promessa si spera del calcio italiano (Pellegrini) più un conguaglio di 18 milioni. Ma la cosa ancora più assurda è che il ragazzino arrivato in questa operazione, viene girato in prestito lasciando il fronte sinistro scoperto o con solo Alex Sandro a ricoprire il ruolo. COSA ASSURDA!

- Sulla corsia di destra invece la Juve aveva a disposizione un fenomeno del suo ruolo (Cancelo), giocatore fortissimo in spinta ma che poteva migliorare in fase difensiva. Sicuramente con Sarri avrebbe fatto bene, dato che il mister è uno che valorizza i giocatori tecnici, si veda cosa ha fatto a Napoli e al Chelsea. Quindi cediamo Cancelo al City, in cambio di un giocatore che è calato di tantissimo rispetto a quando giocava al Do Dragao, con un conguaglio di 30 milioni. La cosa ci potrebbe anche stare se Danilo tornerà ai suoi livelli che l'hanno fatto approdare prima a Madrid e poi a Manchester.

Dopo queste 2 cessioni, il vuoto. La Juve non è riuscita più a fare cassa. Anzi, per riuscire a incassare e rinvestire sul mercato, è stata costretta anche a provare a cedere la Joya, una cosa che fino a qualche anno fa era impensabile, e che secondo me deve essere fuori discussione, dal momento che Ronaldo non potrà essere sempre la boa su cui appoggiarsi. 

Dopo il fallimento di questa sessione di mercato da parte di Paratici, viste le difficoltà a vendere giocatori come Matuidi, Rugani, Mandzukic, Higuain, mi chiedo, perchè Marotta all'inter è riuscito a fare un mercato spettacolare?

Riesce a dar via Nainggolan, Perisic, Joao Mario e per ultimo Dalbert, e fa un mercato che ha dell'assurdo con acquisti e prestiti, trasforma una rosa in lotta per un posto Champions a una rosa in lotta Scudetto. Assume come tecnico il miglior allenatore italiano, Antonio Conte. Piazza a inizio mercato il colpo Godin. Rivoluziona il centrocampo nerazzurro con l'arrivo di Sensi, Barella, Lazaro, Biraghi. In attacco chiude il colpo top, Lukaku. E poi cosa fa Mr Marotta? Inventa mercato, va a Manchester, forza l'arrivo di Sanchez e chiude un'operazione che ha dell'impossibile. Offre un prestito secco, paga 5 milioni allo stipendio del giocatore, e lascia gli altri 7 ai Red Devils. Un Genio.


In Conlusione, caro Paratici, hai imparato bene l'arte dal maestro Marotta, ma non credo riuscirai mai a superare uno che è nato per fare il direttore sportivo e che come dimostrato è ancora il migliore sulla piazza.