Ormai lo sappiamo: la Juventus è in un periodo calante da ormai 2 anni, non è bastato il ritorno di Sensei Allegri per dare una svolta a quella che a tutti gli effetti si può considerare una squadra da media classifica.
Basti guardare i risultati per capire tutto ciò: prendiamo come punto di riferimento il recente pareggio in casa con l'Atalanta.
Una squadra che faccio fatica a definire "squadra" non esiste un gioco preciso, non esiste una tattica efficace e vincente, vedo solo 11 giocatori messi in modo casuale.
Giocatori che non sono capaci di giocare in un top club.
Morata su 10 occasioni ne sbaglia 9, Locatelli considerato uno dei migliori (dai tifosi e giornalisti italiani) è fine a se stesso. Rabiot perso nel nulla e Cuadrado calante.
Prima la vittoria per 1-0 o un pareggio 0-0 era segno di una difesa SOLIDA e un gioco ben organizzato, che aveva l'obiettivo di non subire gol e farne almeno uno.
Adesso gli stessi risultati hanno come significato una squadra incapace di concretizzare sotto porta e di salvarsi grazie a situazioni al dir poco "dubbie".
Prima erano le altre squadre a strappare un pareggio, adesso è la stessa Juventus che ne ha bisogno.
Gli episodi a favore non bastano più, neanche la terna arbitrale è capace di evitare l'inevitabile. La Juventus non si qualificherà per la Champions League.
Dovesse mai qualificarsi sarebbe una mancanza di rispetto al calcio italiano, molto meglio squadre come l'Atalanta e Lazio, che dal basso hanno sempre combattuto per stare nella parte alta della classifica.
Cristiano Ronaldo è andato via perchè ha capito la situazione interna e non basterà di certo una promessa come Vlahovic a cambiare le cose, quando come titolari si hanno Locatelli, Danilo, Morata, De Sciglio, Dybala.
Perchè acquistare Kaio Jorge e poi non farlo giocare? Pero' si continua a far giocare l'argentino che fa bene una volta al mese..

Quando si fa mercato cosa si guarda realmente? Si prende la popolarità momentanea di un giocatore come punto di riferimento? Non si fa mercato seguendo lo schema di gioco e rafforzando i vari reparti? Perchè puntualmente si cerca di prendere il giocatore del momento, basti guardare Locatelli che è stato preso per i due gol che ha fatto agli Europei ma non mi sembra che il centrocampo sia migliorato anzi è rimasto mediocre.
Guardiamo le statistiche delle ultime due partite? Possesso palla, precisione dei passaggi e passaggi completati inferiori alle altre due squadre. Questo è un dato ALLARMANTE.
Vuol dire che la squadra fa fatica a tenere palla e a costruire azioni pericolose (vedi lo 0-0 contro il Milan).
La decadenza del club è iniziato lo stesso giorno in cui si è deciso di mandare via Allegri per vincere di goleada tutte le partite: Sarri.
"Calcio spettacolo" sì certo, perchè si paga il biglietto.

Per concludere voglio solo far notare che una volta si poteva ipotizzare se la Juventus avrebbe vinto o meno la Champios League, adesso invece possiamo discutere se si qualificherà o meno.