La Nazionale Italiana ha vissuto negli ultimi anni la fase più buia della sua storia, con la mancata partecipazione ai mondiali russi. Con l'arrivo di Roberto Mancini e con le qualificazioni a Euro2020 (ormai Euro 2021), però, abbiamo assistito ad un inversione di marcia e un coseguente miglioramento del gioco e delle prestazioni complessive. Primi nel girone con 30 punti e con la seconda migliore differenza reti (+33) dopo il Belgio (+37). 
Ci presenteremo a Euro2021 con un rodatissimo 4-3-3, modulo grazia al quale gli azzurri non hanno mai rinunciato ai tre punti nell'anno solare 2019.

I primi due numeri uno sono già nella testa di Mancini e si tratta di Gianluigi Donnarumma e di Salvatore Sirigu, mix di esperienza e talento. Il classe 99 del Milan è primo nella classifica dei clean sheet di questa stagione con 10 porte inviolate in 24 presenze, il portiere sardo si piazza solamente 12, classifica amara per lui ma ampiamente influenzata dalla stagione negativa del Torino, le sue qualità e la sua reattività non si discutono. Il terzo slot disponibile è ambito da molti portieri da Alex Meret passando per Pierluigi Gollini e Alessio Cragno, meno quotati invece  Mattia Perin, Luigi Sepe, Andrea Consigli ed Emil Audero. Poco da dire la porta nella Nazionale è in ottime mani, qualsiasi sia la scelta finale sul terzo portiere. 

La batteria dei centrali difensivi è gia praticamente scelta, Leonardo Bonucci, Alessio Romagnoli, Gianluca Mancini ed il rientrante Giorgio Chiellini, probabile l'inserimento di un quinto centrale, il posto sarà conteso da Francesco Acerbi ed Armando Izzo, entrambi hanno collezionato 3 presenze alle qualificazioni ad Euro2020, molto probabilmente, a scanso di infortuni, il ballottaggio sarà aperto fino all'ultimo, per due dei difensori più presenti della Serie A (rispettivamente 24 e 23 gettoni). Gli esterni bassi meritano un analisi più dettagliata, probabilmente gli unici sicuri del posto sono Emerson Palmieri (a sinistra) e Giovanni Di Lorenzo (a destra). Il primo ha quasi sempre giocato da titolare nelle gare di qualificazione (salvo due gare saltate per infortunio) mentre il ventiseienne del Napoli ha dimostrato di essere affidabile e all'occorrenza di poter ricoprire il ruolo di centrale difensivo. Bisognerà valutare la situazione di Alessandro Florenzi, in bilico tra una permanenza nella squadra capitolina ed una probabile cessione, sempre in ottica romana, stesso discorso per Leonardo Spinazzola, spesso attanagliato da infortuni. Interessati spettatori anche Davide Calabria, Alessio Conti, Mattia De Sciglio, Danilo D'ambrosio e Matteo Darmian. 

A centrocampo, più varietà e difficoltà di scelta per il C.T di Jesi. Sandro Tonali, Jorginho, Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo, Gaetano Castrovilli, Stefano Sensi, Lorenzo Pellegrini e Marco Verratti sono alcune delle possibilità concrete, senza contare anche gli osservati speciali Rolando Mandragora e Bryan Cristante. Insomma, molte alternative per il centrocampo a tre azzurro. 

In attacco l'unica certezza resta Ciro Immobile, con una mostruosa serie realizzativa (quest'anno 27 reti in 26 partite disputate), appena sotto di lui, sotto le grazie di Mancini, c'è Andrea Belotti, il granata però dovrà cercare di ampliare il suo bottino in campionato, vale lo stesso discorso fatto per Sirigu, annata da bocciatura per il Torino.
Bisognerà valutare le condizioni psico-fisiche del pallino per eccellenza del C.T, Mario Balotelli, a tutti sono note le sue doti sia fisiche che tecniche, se dovesse trovare continuità nella prossima Serie A, sarà sicuramente convocato. Sulle fasce qualche problema in più rispetto al centrocampo, sicuri del posto, Lorenzo Insigne e Federico Chiesa, bisognerà valutare la situazione di Federico Bernardeschi, non brillante nell'ultimo periodo, incerta anche la sua titolarità alla Juventus, più in auge invece Riccardo Orsolini, che ha dimostrato la sua piena maturità calcistica quest'anno. Situazioni più delicate quelle di Stephan El Shaarawy, Cristiano Biraghi e Manuel Lazzari, sia per una questione prettamente tattica sia, nel caso di El Shaarawy di una permanenza nel campionato Cinese. 

Scelte al C.T adesso, in attesa dell'inizio della nuova Serie A 2020/21