La Juve è a un bivio. E' chiaro che se vuol competere col le grandi d'Europa qualcosa deve cambiare. Allegri continua a predicare che i moduli non sono importanti. Però è anche vero che un buon allenatore deve considerare i giocatori a sua disposizione, le loro caratteristiche, e formulare un tipo di gioco, dove i giocatori possono esprimersi al meglio. La logica dice che con l"attuale rosa devi giocare con tre centrocampisti e due ali. Quindi il 4-3-3 sarebbe il modulo ideale per Allegri. Il centrocampo attuale dovrebbe essere rinforzato con interni dinamici, che sappiano fare sia la fase offensiva che quella difensiva. Ad oggi, questa rosa non ha questo tipo di giocatori.

Khedira è troppo lento e macchinoso, Sturaro non di livello, Matuidi grande senza palla un po' scomposto quando deve attaccare, mentre Marchisio non è considerato dall'allenatore. La squadra ha delle ali di grande qualità, ovvero Cuadrado, Bernardeschi, Douglas e Pjaca, che garantiscono velocità, dinamismo e abilità nel creare superiorità numerica. Mandzukic non è un'ala, ma deve solamente essere considerato per un ruolo o alternativa di centravanti. Il problema resta Dybala. Grande talento, che nel suo ruolo attuale non può giocare.

Le scelte a questo punto sono due: o la Juventus vende Dybala e investe per prendere un top player per il centrocampo, oppure vende Higuain e Allegri fa giocare Dybala come falso nueve. Più che mai la squadra dovrebbe investire in un interno o due (Milinkovic-Savic e Emre Can) che sanno come inserirsi e potrebbero garantire i goal persi senza Higuain. Personalmente non so se tenere Dybala sia la scelta giusta. Le sirene spagnole sono sempre presenti, e se non quest'anno il giocatore è destinato a partire. Meglio cambiare ora e prendere giocatori piu congeniali ad un progetto europeo a medio o lungo termine.