Si chiude l'ennesima finestra di mercato invernale, si chiude l'ultima possibilità di migliorare la squadra per cercare di affrontare al meglio il finale di stagione.
Ancora una volta la corazzata Maldini-Massara decide di non investire durante la finestra di mercato invernale tenendo fede al mantra societario che dice "se chi arriva non ci cambia la vita, tanto vale risparmiare sti soldi", sì ok, ma quali soldi?
Si dibatte da anni sulla mancanza di liquidità nelle casse rossonere, anche se a conti fatti il milan 6 mesi fa ha speso circa 50mln di euro per un mercato, fin qui, fallimentare. A giugno ci saranno delle decisioni da prendere sul alcuni riscatti da effettuare che ovviamente andranno ad inficiare sull'ennesimo (probabilmente) mercato rossonero a basso costo.
Stavolta però, piuttosto che focalizzarci sugli acquisti che i rossoneri dovrebbero fare per migliorare la rosa, vorrei proporre alcuni nomi che dovrebbero andar via per far entrare un po' di euro nelle casse rossonere e lasciare spazio ad altri innesti per poter ripartire nella prossima stagione, qualunque siano gli obiettivi.

Partendo dalla porta è praticamente scontato fare i nomi di Mirante e Tatarusano. Il primo non ha praticamente mai messo piede in campo (come ogni terzo portiere che si rispetti) ed il secondo ha demoralizzato ogni tifoso rossonero in italia negli ultimi 3 mesi (mondiale escluso) ed ha destabilizzato tutta la difesa rossonera che ormai prende più gol di quelli che prendevo io quando giocavo a porta romana con gli amici.
Partendo loro due si dovrà poi trovare un secondo a Maignan, o magari un nuovo terzo portiere se il giovane portiere colombiano dovesse essere sufficientemente buono da fargli da secondo. In difesa direi che non ci sono cessioni da fare, anche se possibilmente Florenzi non rinnoverà quindi lui sarebbe il prescelto per andare via.
A centrocampo spicca ovviamente il nome di Bakayoko, che tutti speravamo andasse via a Gennaio, ma che invece (ovviamente) ha deciso di restare altri sei mesi a farsi la vacanza pagata a Milano,
Il reparto d'attacco è quello che davvero andrebbe praticamente svuotato e reinventato di sana pianta. Rebic, Messias, Ibra e Leao sono secondo me i nomi che dovrebbero sparire dalla rosa del Milan per la prossima stagione. Ibra, grande idolo rossonero e uomo di grande carisma, ormai non gioca più e la storia del mental coach non sta più a galla. Ha fatto il suo tempo, ci ha dato tanto, adesso è giusto che appenda gli scarpini al chiodo. Rebic sarebbe dovuto sparire dalla rosa del milan almeno due anni fa. Continuare a puntare su un giocatore che, se va bene, gioca dignitosamente 2 mesi l'anno, mi pare un'assurdità, cosí come mi pare assurdo che nessuno in casa rossonera se ne sia reso conto e abbia cercato di porre rimedio.
Ho nominato Messia solo per una questione di età, poichè se dovessi scegliere chi tenere tra lui e Saleamaker ovviamente terrei il belga che è più giovane e quindi non solo potrebbe ancora avere un valore in fase di mercato, ma potrebbe anche decidere di esplodere all'improvviso diventano un giocatore di spessore e quindi tanto vale tenerlo ma, per essere onesti, ne lui ne Messias sarebbero titolari in nessuna squadra di alta classifica in nessuno dei 5 campionati più importanti.
E poi arriva lui, Rafa Leao, il pomo della discordia. Metà dei tifosi rossoneri lo idolatrano poichè campionissimo, l'altra metà (me compreso) lo trova un giocatore fortissimo ma mentalmente ancora non all'altezza, stucchevole, spesso svogliato, ma soprattutto, purtroppo per noi, troppo costoso da mantenere. Io lo rinnoverei pure il buon Rafa, ma alle cifre oneste che propone la società, senza multe da pagare, senza contratto ultra milionario etc etc.

Questa è la lista di coloro di cui secondo me dovremmo liberarci per poter ricominciare a pianificare un futuro roseo per il Milan. C'è stima e assoluta fiducia in Maldini e Massare, però guardando la rosa ci si chiede se forse anche loro dovrebbero cominciare a prendere decisioni forti per il bene societario.