Gabriel Fernando de Jesus è un calciatore tra i migliori Under 23 nel panorama mondiale, ma pare non aver ancora dimostrato tutto il suo potenziale lasciando intravedere dei margini di miglioramento sensibili, nonostante sia un attaccante di primissimo livello. Quello che mi piace più del brasiliano è la facilità che ha di muoversi senza palla, ma nel contempo è abilissimo sia nel fraseggiare con i compagni e nell'attaccare il suo avversario sfruttando le suo doti di dribblatore. Classe 1997, nazionalità brasiliana, vanta già all'attivo 200 presenze (non tutti da titolare) e 91 gol in carriera tra i professionisti. Con una media di un gol ogni 130 minuti giocati!  

Caratteristiche tecniche

Una delle principali caratteristiche è la sua velocità palla al piede, che chiaramente abbina ad una tecnica di altissimo livello. Nonostante sia 1,74 cm ha una notevole forza nelle gambe che gli permette di "tenere botta" alla maggior parte dei suoi avversari, un'altra dote notevole è la sua facilità nel dribblare, per certi aspetti ricorda vagamente quelllo del colombiano della Juventus Cuadrado, il che permette al giovane attaccante anche di giocare indistintamente sia sulla fascia destra che sinistra. Come se non bastasse riesce ad utilizzare discretamente anche il piede sinistro nonostante non sia il suo piede naturale, anche se dovrà lavorare molto se aspira a diventare uno dei migliori tre attaccanti al mondo. E' un giocatore che è in grado anche di abbassarsi sulla linea del centrocampo e dialogare con i suoi compagni di squadra, quindi, per mio parere personale, sarebbe un attaccante ideale sia per Ronaldo, per aprire gli spazi, sia con Dybala, con cui potrebbe duettare in maniera davvero interessante! Unica pecca per così dire, che nel gioco aereo non puoi fare affidamento su di lui, ma se il diktat della società bianconera con l'approdo di Sarri è quello del "bel gioco" palla a terra, molti tocchi di palla e fraseggi stretti, non vedo attaccante migliore da prendere per la 'Vecchia Signora' in rapporto al potenziale-età-qualità tecniche.

Prezzo e costo a bilancio

Sembra che il City rischi una squalifica di ben due anni dalla Champions ed è facile immaginare che molti giocatori vorranno lasciare il club se questa penalità fosse confermata! Abbinato a questo non va dimenticato anche il problema economico scaturito da questa pandemia che avrà ripercussioni su tutto il sistema calcio. Basti vedere la cessione di Icardi che era pattuita per 70 milioni di euro, mentre i termini sono stati rivisti al ribasso è l'affare è stato chiuso a 50 milioni + 8 di bonus di cui 5 molto difficili da realizzare. Con una svalutazione tra pre e post Covid del 20% circa, Gabriel Jesus se prima del Covid poteva valere tra 85-90 milioni, credo che adesso difficilmente una qualsiasi società possa permettersi di spendere oltre 70 milioni. E la Juventus ha dalla sua parte anche alcune pedine interessanti per il City, come Douglas Costa (amatissimo da Guardiola) o Bernardeschi. Ad ogni modo entrando nel fantacalcio estivo, non è impossibile immaginere uno scenario del genere, dove City-Juve trovino un accordo sullo scambio Douglas Costa + soldi per Jesus, in copia allo scambio della passata stagione tra Danilo e Cancelo. Con una valutaione leggermente maggiorata per permettere ad entrambe di realizzare una plusvalenze pià alta. Costa (40) + 35 milioni per Jesus permette alla Juventus di realizzare circa 20 milioni di plusvalenza e al City di realizzare circa 62 milioni di plusvalenza. Al contempo la Juve si libera di 22,5 milioni di costo annuo derivanti da Douglas Costa e ne immette nuovi per circa 25 milioni da Gabriel Jesus. Cosa ne pensate di un attacco Dybala-Gabriel Jesus-Ronaldo?