I nomi accostati di recente alla Juventus sono come di consueto molti, forse anche troppi, ma ormai siamo consapevoli che accostare ad una grande squadra Italiana ed europea sia una prassi consolidata quando ci riferiamo al calciomercato. Quello che è importante fare è capire quali di questi giocatori poi, realmente possono tornare utili alla causa Bianconera, dato che il centrocampo è il reparto che nel post Vidal, Pogba, Pirlo, Marchisio ha subito un 'maggior' peggioramento sul lato tecnico e atletico.
Attualmente il centrocampo della Juventus è composto da: Khedira (1987), Matuidi (1987), Pjanic (1990), Rabiot (1995), Bentancur (1997), e il Jolly Ramsey (1990). Un primo aspetto che risalta è sicuramente l'età media del centrocampo pari a circa 29 anni di media, dove l'età media delle Big 9 (United, Barcellona, Real, Bayern, Liverpool, Tottenham, Chelsea, City, Psg) passatemi il termine, è di circa 27 anni.
Se non fosse poi che correlata ad una età media più alta la Juventus ahimè ha un 'problema' ricorrente con gli infortuni, mi viene in mente Khedira che ha giocato pochisimo negli ultimi 2 anni. E dato che il buon tedesco costa annualmente alla casse della Juventus qualcosa come 12 milioni di euro mi sembra doveroso da parte della dirigenza di prendere in considerazione una sua cessione.
Un altro aspetto molto interessante sono i 'costi aggregati annui' che pesano a bilancio dei giocatori della Juventus, che io trovo personalmente sproporzionati rispetto all'effettivo rapporto tecnico sportivo in campo. La Juventus ha costi aggregati annui pari a 410 milioni di euro circa, per una rosa (prima squadra) che conta o meglio contava ben 28 giocatori ad inizio anno. Con le cessioni di Emre Can e Mandzukic questi costi si sono alleggeriti di circa 26 milioni di euro annui! Il reparto di centrocampo ha un peso in termini di costi pari a circa 73 milioni di euro. Mentre gli esuberi (prestiti) Pjaca+Perin hanno un peso annuo di circa 16 milioni di euro.
Ora, io ritengo che i tre centrocampisti più forti e funzionali per un progetto tecnico e sportivo siano Bentancur, Pjanic e Ramsey.  Mentre gli altri 3: Rabiot, Khedira, Matuidi non li ritengo più all'altezza delle aspettative altissime della Juventus. 
La difficoltà in ambito di mercato, dettata ahimè da questa emergenze sanitaria mondiale che si tramuterà irreversibilmente in una emergenza economica e finanziaria, vedrà parecchie società scambiarsi i cartellini dei calciatori, generando importanti plusvalenze e movimentando poco denaro. Un esempio molto attuale è lo scambio ipotizzato tra Barcellona e Juventus con Arhtur e Pjanic ipotizziamo a 60 milioni l'uno. Per entrambe si genererebbe una plusvalenze importante, scambiandosi i soli cartellini dei giocatori, senza una uscita effettiva di denaro! Chiaro è che se la Juve cede Pjanic per Arthur non si rinforza e che quindi debba per forza di cose pensare ad altre soluzioni per migliorare e ringiovanire il reparto di mezzo. Ipotizziamo uno scenario 'ottimistico' con le cessioni di Khedira, Matuidi, Rabiot, il solo risparmio annuo in termini di costi sarebbe pari a circa 38 milioni di euro. 

I centrocampisti accostati alla Juve recentemente sono: 
- Tonali (2000)
- Pobga (1993)
- Aouar (1998)
- Jorghino (1991)
- De Jong (1997)
- Arthur (1996)
- Pellegrini (1996)
- Mandragora (1997)
- Castrovilli (1997) 

Di questi credo che i più funzionali siano senza ombra di dubbio Tonali, Aouar, Pogba, Arthur, De Jong. Se la Juventus come sembra voglia cambiare tipo di gioco e filosofia calcistica deve puntare sulla qualità tecnica e questi sono gli interpreti migliori accostati alla Vecchia Signora. Vediamo poi realisticamente un eventuale acquisto di codesti giocatori che impatto avrebbe in termini economici, tenendo conto degli attuali contratti e ingaggi in essere. (per tutti ipotizziamo un contratto quinquennale) - Tonali costerebbe tra 45-50 milioni compresi i bonus e pare vorrebbe un contratto da 2 milioni netti, il suo costo annuo sarebbe pari a circa 13,5 milioni di euro.

- Pogba tenendo presente della scadenza di contratto 2021 e delle 2 stagioni in chiaro-scuro, potrebbe costare tra i 65-75 milioni con un contratto da 10 netti (contratto base allo United senza Champions) costerebbe circa 28 milioni di euro annui (grazie al Dlgs) - Arthur in uno scambio con Pjanic a 60 milioni e un ingaggio da 4 netti costerebbe circa 18 milioni annui (Grazie al Dlgs)

- Aouar costerebbe tra i 55-60 milioni di euro e un ingaggio da almeno 3,5 netti costerebbe circa 16,5 milioni (grazie a Dlgs) - De Jong si è parlato di uno scambio Pjanic+De Sciglio per De Jong per 80 milioni di costo e un ingaggio di circa 8 netti + bonus costerebbe circa 28 milioni annui (grazie al Dlgs) Gli acquisti di Arhtur e Tonali e Aouar sono quelli più fattibii sia per costi che per trattative meno difficoltose rispetto a trattare con Barcellona e United, salvo poi sacrificare qualche pezzo pregiato. Mentre gli acquisti di Jorginho in special modo lo ritengo un passo ulteriore indietro per il centrocampo della Juve e fare un passo indietro a questo centrocampo è 'deprimente' sportivamente parlando. Spero che il duo Paratici-Nedved riesca a centrare almeno 2 di questi centrocampisti che ho elencanto, perchè comporterebbe un netto miglioramento in termini di ringiovanimento del reparto e una miglioria tecnica fisica di non poco conto. Ditemi la vostra opinione