Premessa: esprimo volutamente i giudizi che seguono, che comprendono non solo il campionato ma anche le altre competizioni, prima della fine della stagione per non essere condizionato dai risultati finali. Non trovo giusto che una partita sposti il giudizio, come succede troppo spesso ai giornalisti di professione. I voti sono proporzionati al valore delle squadre e alle rispettive aspettative.

1° NAPOLI 9 - campionato strepitoso e Champions di grande livello fino ai quarti. Male la coppa Italia, che con il calo finale impedisce alla squadra di arrivare al 10.

2° MONZA 8,5 - dopo un inizio disastroso, il cambio di allenatore porta una neopromossa a lottare fino all'ultimo per arrivare in Europa. Il tutto impreziosito da un gioco propositivo e dai successi storici in casa di juventus e Inter.

3° INTER 8 - il campionato mediocre e altalenante è riscattato dalle vittorie nelle coppe nazionali e soprattutto dall'insperata finale di Champions, perlopiù ottenuta piegando i cugini in semifinale.

4° LAZIO 7,5 - riesce ad arrivare nelle prime 4 malgrado una rosa inferiore alle rivali e con un Immobile non molto prolifico. Merito principale di Sarri aver reso forte una difesa composta da individualità non eccelse.

5° ROMA 7 - la finale di EL è un traguardo prestigioso, anche se il rendimento della squadra è stato in campionato inferiore alle attese.

6° ATALANTA 7 - è riuscita a lottare fino all'ultimo per un posto in Champions lanciando ancora diversi giovani interessanti. Chapeau.
 
7° BOLOGNA 7 - in zona Europa con una squadra combattiva e ben allenata.

8° LECCE 7 - non molti la davano per salva dopo la campagna acquisti.

9° FIORENTINA 6,5 - le due finali nelle coppe, ottenute eliminando squadre di livello piuttosto basso, non compensano fino in fondo un rendimento per me inferiore al valore della rosa.

10° UDINESE 6,5 - un grande avvio, poi forse paga la perdita di Delofeu. Come ogni anno, da la sensazione di potere fare meglio

11° EMPOLI 6,5 - una salvezza tranquilla con tanti giovani e ottime intuizioni. Un modello per tanti.

12° TORINO 6,5 - rendimento in linea con il valore della squadra, ma nemmeno contro questa Juve riesce a vincere un derby.

13° MILAN 6 - la buona Champions League termine con una cocente delusione, in campionato non ingrana mai e male nelle coppe nazionali. Tutto sommato rende per quello che vale, ma tutti i derby persi quest'anno bruceranno a lungo

14° CREMONESE 6 - non me la sento di dare l'insufficienza ad una squadra che, con una rosa modesta, ha sempre       lottato e raccolto spesso meno di quanto meritava. Sorpresa della Coppa Italia.

15° SASSUOLO 5,5 - da centrocampo in su, ha una rosa che avrebbe dovuto lottare per il 7°-8° posto.

16° SALERNITANA 5,5 - gli investimenti fatti non sono pienamente ripagati da una salvezza sofferta. In più, la farsa allenatori.

17° VERONA 5,5 - stagione oscena fino all'arrivo di Zaffaroni, poi in linea con le aspettative.

18° SAMPDORIA 5 - la rosa non mi sembrava così scarsa, ma certo il disastro societario ha pesato. Auguri di pronta risalita ad una delle più belle tifoserie italiane.

19° SPEZIA 5 - per il valore complessivo della rosa, avrebbe dovuto fare un campionato all'altezza almeno di Empoli o Lecce.

20° JUVE 4 - Giusto Allegri e alcuni suoi amici giornalisti possono giudicare positiva questa stagione disastrosa su tutti i fronti.