Retegui è solo l'ultimo di una lunga serie. Il ragazzo è sveglio e segna ma... non parla italiano.
Apriti cielo! L'intervista post partita è in lingua spagnola: che scandalo, che vergogna, non può giocare per l'Italia.
Però quando segna ha la maglia azzurra indosso ed esultiamo.

L'italiano è un "animale" da prendere con le pinze... razzista con il giocatore di colore avversario, ai suoi piedi se indossa la maglia della propria squadra. L'italiano, faccio un esempio a me vicino, idolatra Higuain e poi ha l'orticaria pensando che abbia vestito anche la propria maglia. Infame è la cosa più carina che gli abbiamo detto una volta andato.

Il buon Retegui è italiano per discendenza? Sì, ma non è nato in Italia. La storia però ci dice che nell'Italia Campione del Mondo del 34 avevamo ben 5 oriundi. Nel 38 solo 1. Nessuno nell' 82 anche se a ben pensarci il decisivo Gentile è nato a Tripoli, in Libia. Nel 2006 Camoranesi non era propriamente l'ultimo arrivato. Prima e dopo ci sono stati oriundi buoni (Guaita, Sivori, Altafini, Schiaffino) e meno buoni (Amauri, Schelotto, Paletta, Joao Pedro) tanto per citarne alcuni.
Va da sé che un Orsolini può essere preferito ad uno Strefezza di cui si parla in questi giorni, ma alla fine a noi italiani, che siamo un po' banderuole al vento, importa solo che ci facciano vincere. Prima son solo parole per partito preso perché son convinto che in una finale mondiale Italia/Argentina 1-0 con gol di Retegui ci faremmo vanto dei nonni italiani del ragazzo!

In fondo, se Messi avesse vestito l'azzurro, chi avrebbe guardato dov'è nato? Oriundo o no, che l'Italia vinca! Che importa che la Francia sia così multietnica se ogni 4 anni gioca una finale Mondiale? Resta una squadra fenomenale. In campo non scendono le carte di identità, ma gli uomini. E se quegli uomini mi rappresentano, io li sostengo. Che siano nati a Roma, Napoli, Milano, Tripoli o Buenos Aires!

Forza Retegui, continua a segnare e se verrai in Italia vedrai che già i tifosi della tua nuova squadra nemmeno si ricorderanno che sei un oriundo!