Rialzarsi dopo una sconfitta alla prima giornata non è mai facile, anche se arrivata contro una delle pretendenti al titolo.
Nonostante il 2-0 che punisce il Monza, i biancorossi possono comunque essere contenti di una buona solidità difensiva e dell'ottima precisione nei passaggi. Il problema si pone però negli ultimi 25 metri, come sottolineato anche da Mister Palladino in conferenza stampa, dove la squadra pecca di cattiveria e quella che l'allenatore campano definisce "autostima", ovvero la maggiore sicurezza nei propri mezzi da parte dei propri giocatori offensivi, che poche volte hanno tentato giocate o tiri dalla distanza. Come comunica il tecnico, la condizione generale dei calciatori è buona nonostante il caldo atroce che ha afflitto Monza nelle ultime settimane. Durante le partite ci saranno due cooling break che permetteranno ai giocatori di rinfrescarsi. 

Izzo ritrova il campo dopo la squalifica e la noia muscolare che lo hanno tenuto ai box durante la prima giornata di A. Nonostante l'assenza pesante, Palladino si mostra contento della prova fornita da D'Ambrosio e Pereira, che hanno saputo sostituire il centrale ex Toro. L'unico indisponibile è Bettella, fuori per un infortunio alla caviglia.

Non viene abbindolato dalle domande sul mercato il tecnico del Monza, che si lascia andare solo nella domanda su Akpa Akpro, confermando l'arrivo dell'ivoriano in prestito con diritto di riscatto. Il giocatore si sottoporrà alle visite mediche nei prossimi giorni. Il tecnico 41enne teneva particolarmente a questo innesto che completerà il reparto di centrocampo. Quest'ultimo non vedrà ulteriori stravolgimenti a meno di clamorose sorprese. Inoltre il Mister conferma che Galliani è alla ricerca di una punta con delle caratteristiche ben precise da schierare titolare al posto di un Petagna troppo discontinuo.
Tra i vari nomi spiccano quello di Colombo, classe 2002 del Milan che verrebbe ceduto in prestito nel caso dovesse arrivare un nuovo attaccante per far rifiatare Olivier Giroud, e quello di Muriel, attualmente in forza all'Atalanta che però non rappresenta una certezza dato che nelle ultime stagioni ci ha abituati a prestazioni poco costanti. Palladino chiude ricordando le mitiche giornate del Condor e facendo capire che nel caso ci fossero opportunità irrinunciabili ci si potrebbe ancora muovere sul mercato.
Il Mister parla poi di Kyriakopoulos, arrivato in questa sessione di calciomercato dal Sassuolo. Palladino conferma che il giocatore ha ritrovato una buona forma fisica. Inoltre il tecnico è contento della buona prestazione andata in scena contro l'Inter. Il giocatore si è ambientato bene e chissà se domani riceverà una maglia da titolare sulla fascia di sinistra.

In chiusura il tecnico elogia il lavoro svolto dal collega Lupi con la squadra primavera, di cui lui era prima incaricato, e mette in luce Bondo, ragazzo appena arrivato dalla Reggina che potrebbe avere qualche minuto contro la compagine toscana.
Chiudo ricordando che la partita tra Monza ed Empoli si terrà domani alle 18:30 all'U-Power Stadium di Monza.
DAZN trasmetterà in esclusiva il match sulle proprie reti.