Ieri è accaduto un altro suicidio sportivo della Juventus. In tanti non si spiegano come sia potuto accadere, dal mio punto di vista ne sono praticamente sicuro. Il nostro rinomato ed elogiato allenatore che tutti vogliono e nessuno ha oltre a noi, ha dimostrato che di calcio capisce poco. E sicuramente la colpa non è attribuibile solo a lui. Nella finale di Champions League sono mancati i giocatori chiave come Dybala, il fantasma da 94 milioni (io non lo avrei mai preso, cambiare il modo di giocare per lui e soprattutto sacrificare Dybala e Mandzukic in posizioni non loro) e la BBC. Tutto però si ricollega alla capacità di leggere le partite importanti di Allegri, anzi, più in generale a leggere qualsiasi partita.

L'ERRORE - Il fatto è che pochi capiranno il mio discorso e sono certo che sarò insultato un po' da tutti! Potrei iniziare con il dire che se una squadra è forte, ormai l'allenatore conta ben poco. Non mi direte che Zidane è un genio del calcio che ha vinto grazie alle sue doti. Io non credo a questo, ma penso che i campioni del Real Madrid (fuoriclasse da centrocampo in su) giochino a memoria. Per questo motivo son sicuro che Allegri in questi tre anni sia riuscito a vincere grazie alla solida base gettata da Conte, e non è riuscito a dare un impronta sua alla squadra. Ha cambiato vari moduli, ma tutti riportano al vecchio 3-5-2. Dico questo perché sia il modulo usato contro il Barcellona che con il Monaco, sono moduli difensivi. E a questo punto la mia analisi prenderà solo commenti negativi, ma pensateci bene: dove sono i quattro attaccanti schierati da Allegri? Io non ho mai visto Mandzukic e Cuadrado in attacco. Nel reparto avanzato ovviamente sono in quattro ed è vero, ma quel modulo non è offensivo. Quello del Real Madrid lo è, nonostante abbia un attaccante in meno. 

COSA MANCA - Per farvi capire secondo me un modulo veramente offensivo sarebbe un 4-3-3 stile Real Madrid, con Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro in difesa; Marchisio e Khedira con Pjanic davanti a centrocampo; in attacco se proprio si vuole snaturare Mandzukic lui puo fare anche l'esterno sinistro, ma io metterei Pjaca per la sua velocità e la capacità di saltare uomo, e soprattutto lo userei perché non mi servirebbe a difendere. Infine Higuain prima punta con Dybala sulla fascia destra in un ruolo alla Messi, e non sacrificato in una gabbia di giocatori dietro alle punte stile trequartista. Detto questo con quel modulo abbiamo asfaltato il Barcellona, ma la squadra blaugrana non è piu quella di due anni fa e chi conosce il calcio lo ha notato sicuramente, l'unica vera squadra forte affrontata in questa Champions League è stata il Real Madrid, e lì son state batoste.

COLPA DI MAX - Ritorniamo alla base del perché scrivo questo articolo, ovvero le colpe di Allegri! Oltre a tutto quello già scritto c‘è un errore che è stato quello più eclatante e ha portato la Juve alla sconfitta. Un errore che io ho notato al 15' del primo tempo, mentre anche al Real Madrid è servito di più per accorgersene. L'errore stava nella BBC, o precisamente nella prima B. Io adoro e amo Barzagli, ma ieri era palese che Marcelo e Isco lo avrebbero fatto impazzire, oltre a Ronaldo ovviamente! Infatti quando il Real è rientrato nel secondo tempo gli attacchi son arrivati tutti da quella parte, ma l'unico che non c‘è arrivato è stato il nostro rinomato mister! Per questo dico che un grande allenatore Allegri non è, vince in casa per i meriti dei nostri giocatori, ma quando serve capire il problema nelle partite difficili e importanti, non riesce a trovare la chiave del match. Non sarebbe mai finita 4 a 1 se avesse letto bene le difficoltà del momento. Se avesse arretrato Alves facendo uscire Barzagli all'inizio del secondo tempo sarebbe finita diversamente, non dico che avremmo vinto perché comunque il Real è veramente superiore a noi nei singoli e nel complesso del gioco, ma qualcosa sarebbe cambiato. Il Real è superiore a noi nella serenità con cui continuano a giocare e vincere, senza quell'ansia che aleggia sopra Torino ogni qual volta si affronta la finale della competizione più difficile del calcio, dove però a volte si vedono squadre come il Chelsea di Di Matteo alzare la coppa. La Champions è difficile da vincere, ieri son mancati un po' tutti sul campo, ma in questi casi se c‘è una difficoltà, io penso che sia l'allenatore a dover rendersene conto. Per questo spero che, nel caso in cui Allegri rimanga alla Juve, si svegli! Allena la Juve, non il Borgorosso fc, noi certe figure non le acceteremo MAI!!!