E' vero, forse tutti abbiamo negli occhi e nella mente la campagna acquisti dello scorso anno, quando Marotta e Paratici, pronti via, piazzarono subito a fine stagione alcuni grandi colpi (Pjanic, Benatia, Pjaca, Dani Alves) per poi chiudere con la ciliegina (Higuain) in luglio. 

Quest'anno c'è una sensazione un po' strana intorno al mercato Juve.
L'impressione è che le idee non siano così chiare. La rescissione improvvisa di Dani Alves, le continue voci su Alex Sandro e Bonucci, senza che la società abbia preso una posizione chiara, l'indecisione sul portiere (di oggi la notizia che la distanza con l'Arsenal per Szczesny sia più ampia del previsto) stanno creando qualche perplessità al popolo bianconero.

Molti dei nomi che si fanno in questi giorni sono quelli di giovani di talento con una prospettiva importante, vedi Keita, Bernardeschi, Schick, Caldara. 

Ma per fare il salto di qualità e comunque mantenersi a livelli importanti in Europa, diciamo almeno nelle prime 4 serve altro.
Se Douglas Costa può rappresentare un tassello importante (ma non scordiamoci che se il Bayern lo vende un motivo ci sarà), lo stesso non si può dire per N'Zonzi, che a conti fatti costerebbe più di Pjanic e di Vidal,  senza però dare le stesse garanzie o comunque senza dare l'idea di rappresentare un vero valore aggiunto al reparto centrale bianconero. Parliamoci chiaro, se Marchisio recuperasse definitivamente dal punto di vista fisico ed atletico, N'Zonzi sarebbe la quarta scelta a centrocampo.

La speranza è che il duo Marotta Paratici stia preparando qualcosa di veramente importante sotto traccia.
Magari un nome a sorpresa, che riesca a spiazzare un po' tutti. Gli 80 milioni già spesi (Caldara, Bentacour, Shick ed il riscatto di Cuadrado) al momento non stanno aggiungendo niente. La Juve dovrebbe aver capito la lezione derivante dai vari Sturaro, Lemina, Rincon. Sono ottimi rincalzi, ma a livello europeo servono 15 - 16 grandi giocatori ed i suddetti non possono essere considerati tali. 

Non ci scordiamo che l'anno prossimo torneranno in Champions anche Chelsea e Manchester United, quindi l'accesso almeno alle semifinali sarà decisamente più difficile.

Non resta dunque che aspettare, fra pochi giorni o poche settimane capiremo se la rosa sarà finalmente completata con un grande centrocampista ed uno o più laterali difensivi di assoluto livello. 
Dopo tutto, il fatto di essere stati abituati male negli ultimi anni agli Juventini non è che sia dispiaciuto più di tanto...