Negli ultimi giorni di calciomercato la notizia di Marchisio vicinissimo al Milan è piombata prepotentemente tra i tifosi della Vecchia Signora, creando il panico in una tifoseria ancora scottata della partenza di Bonucci proprio in direzione Milano.
Ma la domanda principe è questa: ma Claudio è veramente incedibile? Provo ora ad analizzare i pro e i contro di una sua possibile partenza.

PRO

  1. L'età anagrafica non è più dalla parte del giocatore che ormai ha 31 anni compiuti, per lui potrebbe essere uno degli ultimi anni per cercare di strappare un contratto importante in un progetto ambizioso come quello milanista.
  2. L'aspetto tattico: se Allegri continuerà a giocare con il centrocampo a due, le possibilità di vederlo in campo si sono ulteriormente ridotte con l'arrivo di Matuidi, mentre se si opterà per il centrocampo a tre Marchisio potrebbe tornare al ruolo di esterno di centrocampo, favorendo così le vecchie incursioni in area che piacevano tanto ai tifosi Juventini nei primi anni di Conte, Khedira permettendo.
  3. Monte ingaggi: Marchisio ha un contratto che lo lega alla Juve fino al 2020 con un ingaggio di 3,5 mln più bonus, facendo due conti alla fine del contratto di anni ne avrà 34, che non sia il caso di cercare di monetizzare il suo cartellino risparmiando così sullo stipendio? La valutazione data dagli esperti di mercato è all'incirca 25-30 mln, questi soldi non potrebbero esserci utili per tentare un grande colpo in difesa o per un grosso centrocampista di calibro internazionale?
  4. Le contropartite: il Milan dal canto suo potrebbe offrire una buona contropartita ed il cerchio si chiude in nomi: Bonventura e Locatelli. Il primo è tuttora fermo ai box quindi molto probabilmente verrà scartato, mentre il secondo ha letteralmente stregato la dirigenza Juventina per personalità e senso della posizione oltre che per lo straordinario gol segnato proprio alla Juventus. Certo sarebbe una personalità molto meno ingombrante rispetto al connazionale juventino ma sono abbastanza sicuro che mister Allegri saprebbe plasmare il centrocampista secondo la sua idea di gioco.
  5. L'aspetto fisico: l'ultimo anno di certo non è stato facile per lui in quanto ha giocato con il contagoccie dopo il rientro dal grave infortunio al crociato che lo ha tenuto lontano dai campi di calcio per lungo tempo,ora questo problema sembra passato, basti vedere le partite di pre-campionato di quest'anno in cui è risultato essere il più in forma, ma è davvero sufficiente per rinconfermarlo? Possiamo davvero permetterci di tenerlo sperando che resti integro fisicamente?

CONTRO

  1. La Bandiera: Marchisio è sicuramente una delle ultime bandiere esistenti nel calcio moderno, nel mondo juventino si è fatto la gavetta partendo dai cosiddetti pulcini fino ad arrivare in prima squadra, prestito ad Empoli a parte, tutta la sua carriera è tinta di colori bianconeri. Ma essere una bandiera non è soltanto restare tanti anni in una squadra, ma lo è invece dare tutto per i propri colori, non abbattendosi nei momenti bui ed esaltandola nei momenti belli, perché lui i colori bianconeri li ha tatuati sottopelle.
  2. Uomo spogliatoio: sia nel rettangolo di gioco che negli spogliatoi è imprescindibile in quanto è uno dei pochi al suo interno che è in grado di tramandare lo spirito juve ai nuovi arrivati facendogli capire che la Juventus si ama e si rispetta dando tutto sul campo. Secondo la mia opinione il ruolo di capitano per il dopo Buffon se lo giocano testa a testa Marchisio e Chiellini.
  3. Aspetto tecnico: quando sta bene è sicuramente uno dei migliori nel suo ruolo in grado di dare il massimo in un centrocampo a tre come mezz'ala grazie alle sue incursioni in area,mentre in un centrocampo a due è bravo a dettare i tempi e a fare da collante tra centrocampo e difesa, siamo proprio sicuri di voler rinforzare ancora una volta una diretta concorrente per il Campionato?

 Mi piacerebbe ora avere le vostre opinioni in merito a Marchisio, vale davvero la pena una sua eventuale cessione?