Ancora polemiche.
Sono passati due giorni dalla sfida a San Siro tra Inter e Juventus e ancora ci stiamo portando dietro degli strascichi che non accennano a diminuire, anzi, adesso addirittura la procura della Federcalcio andrà ad esaminare due video per leggere un labiale di un arbitro e un curioso siparietto tra Allegri e Tagliavento.

Il video del labiale non lo prendo neanche in considerazione, perchè il fatto succede in mezzo secondo e tutti potrebbero dire di aver capito qualunque frase, ma precisiamo che era il 90° minuto e molto probabilmente all'auricolare stavano decidendo il recupero.
Il secondo video invece è stata un po' una leggerezza di Allegri in zona mista, molto probabilmente in maniera ironica l'allenatore chiedeva a Tagliavento se era stato bravo e che aveva arbitrato bene perchè ricordiamo che Allegri era stato espulso al gol di Higuain.
In parole povere questi due video hanno poco o nulla di rilevante però sono utili per ingigantire l'odio sportivo contro la Juventus, ma siamo sicuri che tutto questo faccia bene al calcio italiano? Puntando il dito proprio contro una delle poche squadre che negli ultimi sei anni è stata trainante sia in Italia che in Europa? 

Forse chi vuole ingigantire i favori arbitrali che ha avuto la Juventus contro l'Inter, perchè ce ne sono stati e non voglio negarlo soprattutto sui gialli mancati di Pjanic, non si ricorda mai di quelli che hanno avuto a proprio favore durante tutto il campionato, come quasi tutta la totalità delle squadre, perchè sono sicuro al 100% che a partire dalla Juventus fino al Benevento tutte quante abbiano avuto un pro e un contro arbitrale.
La differenza molto probabilmente non la fa l'Orsato di turno, ma la mentalità che ciascun allenatore è riuscito a temprare nell'animo della propria squadra perchè 6 scudetti di fila e 88 punti quest'anno non si fanno per caso ma giorno dopo giorno, lavorando duramente, facendo scelte oculate nel tempo e durante tutte le sessioni di mercato.

Vorrei spendere due parole per il Napoli che nonostante la sconfitta al Franchi ci sta credendo a questo scudetto e vorrei ringraziarlo per essere stato in grado di tenere aperto questo campionato fino alla fine, perchè un campionato deciso nelle ultime giornate è molto più divertente di uno chiuso con parecchie giornate d'anticipo come è successo in tutti gli altri grandi campionati d'Europa.
Io sinceramente un campionato così bello nella tanto bistrattata Serie A non lo vedevo da tanto tempo e me lo tengo stretto e lasciatemelo dire, per fortuna che c'è la VAR.

 

Daniele Pontarolo