Lo dicevano tutti e forse il momento è arrivato, l'Inter ha avuto il solito calo, sono ormai anni che assistiamo ad un inizio fenomenale e al progressivo calo dei nerazzurri durante il periodo natalizio, ma quando si è originato questo famigerato calo? Tutto è iniziato il 12 Dicembre nella sfida contro il Pordenone in Coppa Italia che, per Spalletti & co. sarebbe dovuta essere una passeggiata, tanto da potersi permettere di sostituire 9/11 di squadra lasciando solo Skriniar e Vecino, ma non è stato così, l'Inter spreca quelle pochissime occasioni che si era creato e il Pordenone fa una partita molto precisa in fase difensiva rinunciando ad attaccare e si arriva al 120' sullo 0-0, l'Inter poi vincerà ai rigori ma già in quel momento qualcuno ipotizza l'inizio del calo, non sbagliando.

Si arriva alla partita successiva, in casa contro l'Udinese, l'Inter ci arriva da 1° in classifica senza aver mai perso una partita, non c'è neanche bisogno di dirlo, erano dati per strafavoriti ma deludono le aspettative e perdono per 3-1 contro un ottimo Udinese. Dopo questa sconfitta già alcuni iniziano a credere possa essere il solito calo, ma se c'è un momento dov'è di assoluta importanza vincere è proprio questo e l'avversario non sembra irresistibile, quest'avversario è il Sassuolo di Beppe Iachini che, neanche a dirlo, come l'Udinese, è dato per sfavorito e come l'Udinese batte l'Inter per 1-0. Spalletti non parla, nessuno in casa Inter parla, testa già rivolta verso la sfida più importante di Dicembre, il Derby di Coppa Italia contro il Milan, che per i rossoneri era "come una finale di Coppa del Mondo" mentre per i cugini nerazzurri era una partita per invertire la tendenza e ricominciare a vincere, tutto le circostanze sembrano favorevoli all'Inter, Gigio Donnarumma non giocherà e al suo posto giocherà il fratello Antonio, il Milan arriva da una sconfitta pesante per 2-0 contro l'Atalanta e l'attacco del Milan non ha fatto nemmeno un gol nelle ultime 2 partite, tutto perfetto insomma? No, il Milan fa un'ottima partita in difesa concedendo all'Inter solo un'occasione importante, dalla quale nasce l'autogol di Antonio Donnarumma poi annullato dal VAR, ma in attacco il Milan non è convincente come in difesa, Kalinic tocca pochi palloni e gioca male, talmente male da essere sostituito da Patrick Cutrone, gioiellino proveniente dal vivaio Rossonero che, sfruttando un pallone a scavalcare la difesa di Suso, fa gol, la partita finisce con il risultato di 1-0 per il Milan e con una sconfitta clamorosa per l'Inter.

Dopo aver perso la possibilità di vincere la Coppa Italia, l'Inter si concentra sull'unico trofeo rimanente, lo Scudetto, ma affronta un'avversaria agguerrita e con moltissima voglia di riscatto, la Lazio di Simone Inzaghi, la partita risulta noiosa e finisce con uno 0-0 che risulta come una sconfitta per entrambe, la Lazio non riesce a riagganciare il gruppo di testa e l'Inter concede altri 2 punti a Juve e Napoli che vanno rispettivamente a +6 e +7. 

Adesso l'Inter dovrà concentrare tutte le sue energie sul Campionato e cercare di riacciuffare le uniche due squadre che, fino ad ora, e sono state superiori

 

-Manuel393