NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.



Perchè il gioco si svolge al 75% sulla fascia sinistra diventando prevedibilissimo?
Qualcuno potrebbe rispondere "perchè abbiamo Chiesa che gioca su quella fascia". Ma Chiesa ieri e nelle partite precedenti non c'era. Chiesa, tra l'altro, non è in forma e si sta involvendo pericolosamente sulle solite e ormai straconosciute mosse e dribbling. Lo sapevano quelli del Verona come tutti o quasi tutti quelli che seguono la Juve. Infatti, su quella fascia, Allegri ha spostato Danilo che spinge di più, costringendosi a mettere Gatti a destra. Non era forse meglio lasciare Danilo a destra e mettere Rugani a sinistra senza stravolgere i ruoli? Rugani è meno di Gatti? Al momento no.

Perchè McKennie non corre più (come Rabiot, Kostic e altri)?
Forse è una questione di fisico, di volontà, di rassegnazione allo scudetto ormai sempre più lontano? Tra l'altro il mantra di questo campionato è stato, fin dal primo giorno, che la Juve non ha le coppe. E sono stanchi? Non sarebbe stato meglio, forse, inserire subito Weah? Siamo d'accordo, Weah non è un fenomeno e sbaglia, ma corre di più. Perchè Weah ha iniziato il campionato alla grande ha avuto anche lui una involuzione? Eventualmente avremmo potuto vedere McKennie nel secondo tempo, meno stanco e più motivato. Senza considerare che anche Alcaraz, che ha fatto un buona impressione, avrebbe potuto sostituirlo sin dall'inizio visto che è stato sbandierato come un giocatore in grado di coprire più ruoli: mezzala, ala, centrocampista, seconda punta ecc.

Perchè togliere Yildiz quando era l'unico a darsi da fare?
Certo è ancora un poco arruffone e inesperto ma a differenza di Vlahovic ha provato il tiro in tre occasioni. Vlahovic mai. Si propone con buon tempismo mentre Vlahovic ieri ha sbagliato passaggi, posizioni e azioni tattiche. Vlahovic non può pretendere di avere il pallone sui piedi se si nasconde sempre dietro il difensore. Vlahovic ieri per ben tre volte, anzichè allargare il campo portando via due difensori è finito sui piedi di Yildiz prima e Chiesa poi vanificando ogni possibilità di trovare spazio in area.

Perchè Milik è considerato meno di Vlahovic?
Siamo d'accordo, il rosso rimediato è stato frutto di una ingenuità, ma quando entra, come ieri, si propone meglio, si muove meglio e fa sempre cose più interessanti di Vlahovic. Tra l'altro è anche più fresco vista la partita saltata proprio per il cartellino rosso.

Perchè non provare prima Alcaraz al posto di Rabiot? 
Vale lo stesso discorso fatto per McKennie: vista la precaria condizione forse un subentro nel secondo tempo di Rabiot lo avrebbe trovato più fresco e più reattivo.

Evito di arrivare a tutte le mille domande minacciate nel titolo. Ma che per l'ennesima volta la formazione (cambi compresi) sia stata sbagliata da Allegri (o chi per lui) è lampante. Non si tratta di Allegri-out o cose simili. E' l'atteggiamento in generale che non convince. Non puoi lasciare McKennie solo sulla destra a chiaccherare con il gurdalinee. Non puoi pensare di cambiare la squadra totalmente solo a dieci minuti dalla fine sperando di pareggiare. Non stai allenando l'Argentina dove non puoi lasciare fuori Messi altrimenti scoppia la rivolta. Vlahovic non convince? Metti Milik. Chiesa non sta bene? Tieni Yildiz. Alcaraz corre di più, tira di più e tocca la palla di prima? Mettilo subito. Qualcuno dirà "eh, bravo te: e se poi si perde?". Ma ieri la Juventus stava perdendo, come ha perso le partite precedenti pareggiando qualcosa per un caso fortuito.

Allegri ha messo dentro parecchi giovani. Certo, ma inserirli a venti minuti dalla fine con una squadra misteriosamente spompata, con giocatori costantemente fuori ruolo non è un atto di coraggio: è la disperazione. Perchè? (e questa è l'ultima domanda).

Perchè questo incaponirsi a ogni partita? Perchè i cambi solo e sempre dopo la metà del secondo tempo? Nell'intervallo non si può più cambiare formazione nemmeno se ti accorgi che la squadra non gira? Perchè cambiare posizione ai giocatori quando puoi usare altri giocatori? Perchè i giocatori che non rendono e sono palesemente fuori forma sono quelli che si incavolano sempre con i compagni che invece fanno il possibile? C'è maretta nello spogliatoio? Si stanno perdendo le redini (per dirla con un tema caro a Allegri)? 

Avevo detto che sarebbe stata l'ultima domanda? Be', non era vero. Ne avrei altre mille.

__PRESENT__PRESENT__PRESENT__PRESENT

__PRESENT