Imbarazzante la prima partita ufficiale di Giampaolo sulla panchina del Milan. Una pochezza che non si è vista nemmeno nelle peggiori versioni del Milan di Gattuso, che non ho mai amato particolarmente per via della sua indole difensivista.

Del resto segnali preoccupanti si erano già avuti nell’ultima amichevole di pre campionato a Cesena, dove ahimè ero presente ed ero rimasto molto turbato dalla pessima prestazione.

Giampaolo si era presentato un mese e mezzo fa con il motto “testa alta e giocare a calcio”, che andava sfidando il “testa bassa e pedalare” di Conte.

Diciamo che mentre l’Inter di Conte mi fa paura per i risultati e il gioco che potrà esprimere, il Milan di Giampaolo mi fa paura per la nullità di gioco e di espressione sul campo vista nelle ultime due partite. Fossero solo due partite... le dichiarazioni post gara di Giampaolo in cui mette in discussione il lavoro fatto nei 45 giorni di pre campionato sono molto preoccupanti... ma come, non ti sei accorto che il nuovo modulo non è adatto al materiale umano che hai a disposizione?
E ancora... su che basi e’ stato pensato il mercato estivo milanista? Ecco che questi pensieri mi creano dei turbamenti, ancor più se penso che da una sponda del Naviglio c’e’ un Inter in cui c’e’ un disegno chiaro su dove si voglia andare e su quali siano gli obiettivi di mercato e di gioco, mentre dall’altra parte vedo confusione ed ho il timore che il progetto sia molto meno chiaro...

Certo, serve tempo si dira’... ma un club come il Milan non può sprecare ancora una stagione e perdere ulteriori treni... quando si tornerà a dare delle soddisfazioni a questa piazza, che stagione dopo stagione perde tifosi in Italia e in giro per il mondo a causa di una mancanza di risultati imbarazzante?
Perché questa volta non si segue il modello Inter, che ha progetti molto precisi e punta su persone chiave già di comprovata esperienza, per non dire vincenti?