Crisi Juventus.
Difesa scolapasta senza Bonucci. Anarchia tattica.

In questi giorni i tifosi della Juventus leggono (e scrivono) ogni sorta di commento, dall'ormai logoro #AllegriVattene alla "guerra" ai senatori, dalle lamentele per una squadra che non sembra più avere fame alle accuse di uno scarso livello fisico.

Che Allegri non fosse un asso delle partenze di campionato, ormai, è risaputo, ma siamo veramente sicuri che questa sia una partenza fallimentare più degli scorsi anni?

Prendiamo i numeri alla mano:
2014/15: all'ottava giornata la Juventus si trova al 1° posto con 22 punti (7 vittorie ed un pareggio, + 3 sulla Roma), 16 gol fatti e 3 subiti, con una differenza di +13.
2015/16: all'ottava giornata la Juventus sta precipitando nella crisi più nera, si trova infatti al 14° posto della classifica con soli 9 punti, esattamente a 9 punti dalla Fiorentina capolista, con 9 gol fatti e 8 subiti.
2016/17: all'ottava giornata si vede di nuovo una Juventus prima in classifica con 21 punti, 17 goal fatti e 5 subiti, la Roma ha un ritardo di 5 punti.

Quest'anno la Juventus, all'ottava giornata, si trova, come già detto, al 3° posto con la Lazio, ma guardando i numeri possiamo vedere che i punti in classifica sono 19 (nei 3 anni precedenti con 19 punti eri comunque primo), 21 gol fatti (secondo miglior attacco con la Lazio, dietro al Napoli) e 7 gol subiti (Napoli, Inter e Roma migliori difese a parimerito con 5 gol subiti, segue la Juve).

Guardando questi numeri, personalmente, mi viene da pensare che la Juventus non sia peggiorata, anzi, abbia semplicemente deciso di non giocare più eslcusivamente in difesa e sbilanciarsi più avanti; la differenza dagli altri anni è, semplicemente, che il campionato, finalmente, sembra essere, per lo meno in queste prime giornate, più competitivo e combattuto con una Juventus ancora non al 100%, che fatica ad imporsi sulle avversarie.

E' giusto preoccuparsi già dopo 8 giornate di campionato per un gioco ed una condizione che tardano ad arrivare? E' giusto preoccuparsi di alcune prestazioni nonostante l'assenza di qualche titolare (Alex Sandro, De Sciglio, ammesso che sia veramente il titolare, Pjanic, Marchisio, Dybala e Cuadrado, teoricamente, sono tutti possibili titolari assenti nell'ultima di campionato)?
E' giusto iniziare a fasciarsi la testa più di quando, 2 anni fa, gli altri ci davano già per spacciati e in lotta per non retrocedere?

Onestamente non saprei, io al momento non mi preoccupo troppo, visto l'andamento delle scorse stagioni, e, come gli scorsi anni, mi godo i caroselli vittoriosi di chi festeggia il campionato prima della metà della stagione.