A poco meno di un mese dall'inizio del calciomercato (ma a un mese e mezzo dal momento in cui cil calciomercato è entrato nella fase calda) in qualità di Juventino dirmi sconcertato è usare un gentile eufemismo.

Per questo motivo, come fanno ormai tutti, mi sono cimentato anche io nel provare a dare un voto al calciomercato della Juve.

ASILO D'INFANZIA Kean, Mandragora, Cassata, Mattiello, Spinazzola, Romagna, Audero, etc. etc. La Juve su questo agone è stata attivissima e mi sembra che si sia mossa bene.
Voto alla campagna acquisti dei giovani: 7

​BETANCUR Non entro nel merito della qualità del giocatore, dico solo se era il caso di bruciarsi uno slot per i giocatori extracomunitari con uno che poteva benissimo essere tesserto a gennaio e lasciato in prestito al Boca per finire l'anno. Avergli regalato Tevez non è stato capitalizzato per niente. Così adesso probabilmente ci ritroveremo Di Sciglio invece che Danilo. Bella performance, complimenti!
Voto alla trattativa Betancur: 5

​SCHICK Qui possiamo dire che la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo. Una trattativa perfetta su uno dei giovani più interessanti d'Italia rischia di finire nel bidone della spazzatura.
Voto trattativa e quasi-acquisto Schick: N/G (sarebbe stato da 8 se fosse andata bene).

IL CENTROCAMPISTA Da ben due anni (2 ANNI!!!), cioè da quando Vidal e Pirlo sono andati via seguiti ad un anno di distanza da Pogba, abbiamo un reparto che necessita di rinforzi. Quest'anno li necessitava DISPERATAMENTE. L'anno scorso e ancora a gennaio abbiamo dovuto assistere esterrefatti ad una coppia di schiaffoni sonori e umilianti dati alla Juve, non da un campione come Kroos o Rakitic, ma nientepopodimeno che da Witsel.
Mi aspettavo che queste due figuracce Marotta e Paratici se le fossero legate al dito e che, fin dall'inizio del mercato, si chiudesse e in fretta il mercato a centrocampo. Invece... nulla. Ma proprio il nulla più assoluto.
Dalle trattative per N'Zonzi si è capito che Marotta & c. con il Siviglia non ci avevano parlato proprio. E che non sono nemmeno riusciti a farsi forti del favore fatto a suo tempo con Llorente per convincere a cedere un ventinovenne che non ha quasi mai visto la nazionale e che non è mai stato in un club Top (intendo Real-Barça-Bayern-Atletico) ad un prezzo decoroso.
Quindi è ricominciato un balletto umiliante che è ancora in corso con la Juve ad inseguire Matuidi (che probabilmente l'emiro permaloso a capo del PSG non ci venderà mai, piuttosto lo userà come raccattapalle) o altri prospetti ancora tutti da costruire (Emre Can, Matic, Kroos).
Abbiamo già perso una Champions a centrocampo, cos'altro occorre perdere al fine di convincere la dirigenza Juve che occorre dare un senso allo stipendio faraonico che prendono realizzando a centrocampo una campagna aquisti svergognata, dirompente, termonucleare?
Voto alla pianificazione del centrocampo: 3

DANI ALVES Qui raggiungiamo veramente il grottesco: se c'è qualcuno tra i miei tre lettori che abbia capito perché la Juve non abbia CEDUTO Alves ma abbia RESCISSO, senza cercare di ricavare un solo euro da uno che ha praticamente messo i piedi nel piatto per farsi cacciare, me lo dica, perché io non l'ho proprio capito. In più tutto ciò è andato ad avvantaggiare il permalosissimo PSG quasi come beffa finale. Mi stupisce che Marotta, che dimostra di essere ben oltre la morigeratezza e sconfina ampiamente nella tirchieria, si sia lasciato gabbare in questo modo ignobile. Tra l'altro una monetizzazione di questa partenza avrebbe anche potuto aiutare nel mettere un po' di budget per acquistare un terzino destro che sia un po' meglio di Di Sciglio (non me ne voglia il giovane milanista ma al momento non è nemmeno classificabile a livello europeo).
Voto alla partenza di Dani Alves: 2

DOUGLAS COSTA Finalmente un respiro di aria fresca. La Juve ha preso in tempi decenti un buon giocatore che sicuramente ci mancava come figura. Per farlo si sono sfruttati i buoni rapporti con altri club e si è fatta una trattativa rapida usando anche la buona reputazione della Juve come club.
Voto per Douglas Costa: 7

BERNARDESCHI Non entrando nel merito della qualità del giocatore (sul quale ho qualche dubbio) mi sembra incredibile che ci stia mettendo più la Juve a ingaggiarlo di quanto ci abbia messo sua mamma a farlo.
Voto per la trattativa Bernardeschi: 5

BONUCCI Non sapendo bene quali siano stati i motivi che abbiano spinto Bonucci ad andarsene, non posso commentare la "prontezza di riflessi" della Juve, anche se mi sono sembrati piuttosto sorpresi. Quello che invece mi sento assolutamente di criticare sono due aspetti:

  1. Possibile che chi entra ci deve mettere mesi a farlo e per chi esce (financo il centrale più forte del mondo) bastino poche decine di ore, tanto che sembra quasi che la Juve non abbia trattato per niente il prezzo di uscita? Marotta & c. sono veramente così sprovveduti come sembrano, quando vendono?
  2. Quali favori ha ricevuto la Juve per permettersi di fare una stupidaggine come quella di vendere il centrale più forte del mondo ad una squadra che incontreremo almeno 4 volte quest'anno e che compete con noi in 2 dei 4 trofei cui parteciperanno?                        Voto alla vendita di Bonucci: 4

ALEX SANDRO Va dichiarato INCEDIBILE, anche a fronte dei sanguinosi addii (uno economicamente, l'altro economicamente e tatticamente). Invece basta sempre la regola che se il giocatore è scontento del menu della mensa o della tinta delle pareti allora può farlo presente e in 3 ore il giocatore è ceduto. Marotta & c, dopo Dani Alves e Bonucci mi sembra che questa regola vada pesantemente rivista, in considerazione anche dei soldi buttati con queste due ultime cessioni.
Voto al silenzio su Alex Sandro: 4

IMMAGINE GENERALE Si sa che nel calcio (e purtroppo anche in molti altri ambiti più seri) l'immagine costituisce un aspetto importantissimo, quasi l'unico aspetto. In campo non si vince con l'immagine (anche se incutere timore reverenziale talvolta fa vincere le partite prima di entrare in campo).
Ma nel calciomercato l'immagine è TUTTO. E l'immagine che ha dato la Juve quest'anno è quella di una nave piena di falle: la coppa persa malamente,il primo ufficiale e un altro membro della ciurma (Bonucci e Dani Alves) che se ne vanno, voci di mercato su uno dei suoi pezzi più pregiati (Alex Sandro), idee sul da farsi a centrocampo poche e ben confuse, maggiore attenzione ai ragazzini da plusvalenza che ai campioni che ci possano far vincere la Champions.
Credo che la Juve abbia disperato bisogno di un PR con gli attributi. L'anno scorso c'era bisogno di cambiare li staff medico e i preparatori. L'anno prossimo si faccia un grosso investimento anche in una figura capace di avere a che fare con i media e che faccia qualche conferenza stampa in più per mantenere un'immagine di Juve come corazzata invece che di giunca sbatacchiata dalle onde.

E' possibile che io ieri abbia letto che Joao Cancelo stia valutando se accettare il corteggiamento di Juve, Tottenham o Benfica? Ma davvero? Tottenham e Benfica considerate allo stesso livello della Juve, vice campione d'Europa in carica?
Urge l'ingaggio di uno spin doctor (ma uno bravo bravo) perché non è possibile che l'unica squadra non spagnola ad aver fatto finali di Champions League negli ultimi 4 anni sembri una barca da cui tutti vogliono scappare con la conseguenza che pochi si vogliono imbarcare.
Voto alla gestione dell'immagine: 3

La media dei voti è un umiliante 4++ , che corrisponde esattamente a come mi sento guardando il mercato Juve di quest'anno.