La Società ha messo a disposizione del livornese una gruppo dotato di tecnica e delizia e, guardando all'estero, spesso non si capisce perché lo stesso si ostini a non voler osare: ricalcare la filosofia di quei V Top Team europei i cui allenatori non temono di schierare tutti i loro talenti, trovando loro delle soluzioni confacenti alla coesistenza del loro talento con le trame tattiche della squadra.

Allora giochiamo e paragoniamo. Il PSG e il Bayern Monaco utilizzano Draxler, Pastore e James come interni del centrocampo a tre.
Pep Guardiola addirittura esagera: David Silva e De Bruyne mezze ali dietro a tre centravanti.

Allora la domanda sporge spontanea: 
Come mai Allegri, posta la tracotanza di talenti messi a disposizione, non prova a ricalcare il modus operandi dei suoi colleghi ostinandosi a schierare un centrocampo che, Pjanic a parte, manca totalmente di fantasia e possesso palla?

Allora dico la mia, in un gioco quasi fantacalcistico, ma neanche tanto lontano dalla reale attuazione, di ipotizzare una Juventus schierata in un 433 più sbarazzino, tecnico e divertente.

PORTIERE: In porta ormai, nonostante le dichiarazioni di facciata, il polacco ormai ha preso le chiavi della titolarità. Le presenze di Buffon saranno dettate solo dal giusto rispetto da accordare a quello che è stato il più forte portiere di tutti i tempi. 

DIFESA: inserire Barzagli terzino destro rappresenta un indice di debolezza. Capiamoci, tutti adorano la "Roccia" ma il suo ruolo è quello di centrale difensivo, non terzino. Il calcio si è evoluto e i terzini devono interpretare il ruolo di ali aggiunte.

CENTROCAMPO: Come sopra esposto, quanti di voi sarebbero curiosi di vedere un centrocampo a tre con Matuidi Pjanic Dybala (o Bernardeschi)? Quanto aumenterebbe il tasso tecnico e il possesso palla della squadra della Mole?

ATTACCO: le alternative non mancano ma Mandzukic e Higuain sono intoccabili. Aspettando il ritorno di Marko Pjaca (subito in goal alla prima da titolare) il terzo moschettiere può essere uno tra Douglas e Cuadrado.

Ipotizziamo quindi un 433 in stile Guardiolano:

Szceszny 

DeSciglio 

Benatia 

Chiellini 

Sandro 

Dybala 

Pjanic 

Matuidi 

Douglas 

Higuain 

Mandzukic

 

Sareste curiosi di vederlo all'opera? 

Io tanto e spero un giorno di poterlo vedere all'opera.