Sento dire da un paio di mesi a questa parte che il massimo traguardo raggiungibile quest'anno per la Juve sia il 4° posto, sia per come si è evoluto il mercato estivo (lasciando di fatto incompleta la squadra e non aver saputo affrontare la partenza di CR7 nei modi e soprattutto nei tempi dovuti), sia per l'incostanza nei risultati ed un'atavica carenza di gioco. Di fatto, se per il secondo problema si deve necessariamente allacciarsi alla mancata completezza della rosa (ed alla scellarata cucitura di toppe, vedi Mr. Kean), ritengo, alla luce dei risultati fin qui conseguiti, un disfattismo storicamente  più consono e propenso ad altre piazze.

La Juve è in netto ritardo in campionato; ma è anche vero che è giunta prima nel girone di chiampion's dove, a fronte di una netta sconfitta allo Stamford Brdidge per 4-0, si è comunque imposta in un girone vincendone 5 su 6.
Personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno e, con qualche innesto che sappia fare la propria parte ritengo si possa anche arrivare sul gradino più basso del podio.

L'Atalanta non sembra lo squadrone dell'anno scorso, il Napoli paga gli attuali infortuni, il Milan sembra in netto calo di gioco e risultati e la Roma dello Special One ha gli stessi problemi dei bianconeri con l'aggiunta di una piazza da sempre affamata di risultati e dunque poco propensa alla pazienza.

Arrivabene ha affermato che npn vi saranno colpi di teatro nella finestra invernale di mercato. Ritengo che la priorità se proprio si devono spendere dei soldi (ovviamente previa cessione di qualcuno che non fa più parte del progetto - vedi Ramsey, Kuluwseski o Arthur) lo si deve fare centrocampo. Con un migliore filtro e con una più ampia visione di gioco aumenteranno anche i rifornimenti per Dybala, Morata & C.

Un ultimo spunto, lo vorrei dedicare propio alla Joya. A mio giudizio ha toccato il culmine tecnico già qualche anno fa, ovvero il suo apice. E' in un età in cui ci debba prendere la squadra sulle spalle e fornire prove di maturità e fare la differenza. Troppi infortuni che ne minano il rendimento, troppa discontinuità. Siamo sicuri che si debba fare uno sforzo così ingente per questo giocatore  o non vedere da altre parti se scovare un buon prospetto?
Buon campionato a tutti Voi!