Da un lato la corazzata Inter. Inarrestabile (o quasi), al completo, attacco da paura, difesa solidissima, centrocampo "logistico".
Dall'altro un Verona che fa acqua da ogni parte. Squadra partita alla grande in campionato, per poi essersi affossata. Nessun giocatore di gran rilievo, gioco per gran parte inesistente, calcio brutto, errori tanti.
Insomma... sulla carta un 3-0 sarebbe stato più che plausibile. E invece? Dopo 45 minuti siamo sull'1-0. Tiri in porta dell'inter: 1 Tiri in porta del Verona: 2. Difficile dire se il tutto sia dovuto al fatto che a Milano i giocatori si siano abbuffati così tanto per Natale da nonriuscire più a correre, o se a Verona si siano dati una svegliata. Fattosta che al rientro dagli spogliatoi la squadra capolista non convince e quella che deve salvarsi crede nell'impresa. Poi succede il finimondo a pochi minuti dalla fine, 2-1 per l'Inter. Gol di Frattesi. Il Verona protesta per un precedente fallo di Bastoni che il VAR non assegna. Rivedendo l'azione in effetti Bastoni sgomita... e il fallo potrebbe davvero essere fischiato.... MA... mi chiedo: è questo uno dei rari casi di fallo non concesso in Italia?

Per come la vedo io in ogni partita ci sono eventi del genere, e qualche volta coincidono con un gol. Con questo non voglio giustificare la decisione arbitrarle, anzi... Mi stupiscono soltanto le grida allo scandalo di tutti i NON-interisti, i quali non pensano che nelle loro squadre succede spesso e volentieri lo stesso. Non sto parlando della Juve in particolare, il mio è un discorso generale, sia chiaro.
Ora, non si tratta di classificare una squadra come ladra o l'altra come "comprapartite".
Il problema sta alla radice, secondo me. Il sistema non funziona. Il VAR dovrebbe garantire assoluta imparzialità e correttezza, ma gli errori continuano a succedere. In questo caso è successo all'Inter che si è portata a casa 3 punti d'oro (complice anche il successivo errore dal dischetto di Henry), ma quante volte è successo alla Juve? Al Milan? Al Napoli?

Non voglio stare a fare la conta e concordo con chi mi dice (per esempio): "io tifo Salernitana, e a noi non succede mai!!!".
Vero, la sudditanza è anche un problema non trascurabile nel calcio italiano... ma allora visto che le cosa non cambiano (o non vogliono farle cambiare), almeno proviamo a non esagerare con commenti inutili dettati solo dalla frustrazione (comunque capibile) per una sconfitta immeritata.