Lasciamo stare se si è juventini, interisti, milanisti, napoletani o tifosi di chissà quale altra squadra... Uno dei problemi maggiori in Italia (e forse nel calcio in generale) è il farsi prendere troppo dall'euforia, l'amore per la squadra tifata, il tifo o chiamatelo come volete... per sfociare poi nelle offese, illazioni, condanne e insulti agli avversari.

Giorni fa Marotta aveva rilasciato un'intervista dicendo che l'Inter è come una lepre che scappa dal cacciatore (Juventus). A parer mio l'allegoria può calzare a pennello. L'inter prova a scappare in classifica, la Juve non molla niente e insegue... Lepre - cacciatore, appunto!

Adesso Allegri se ne esce con una nuova allegoria definendo il tutto come un inseguimento tra guardie e ladri. La domanda che mi sorge spontanea è se Allegri ha usato queste parole di proposito, o se ha spento il cervello e gli è uscita questa frase senza pensare.
La parola "ladro" tra le tifoserie di Inter e Juventus (e non solo) è usata praticamente quotidianamente tra tifosi... (e fosse solo quella!!!).
Non credo ci voglia un genio per capire che se un allenatore usa tale termine per rivolgersi alla squadra Avversaria (uso la maiuscola non per sbaglio), provochi un putiferio!!! Posso capire che ci siano tifosi (o ultras) che superino il limite (sopratutto sui social), diffondendo odio, rabbia, arroganza e violenza che in nessun ambito (sopratutto quello sportivo) dovrebbe esistere... posso capire che dopo una sconfitta, la stessa possa bruciare e portare a dire cose che comunque non andrebbero dette... ma da parte di calciatori, allenatori, dirigenti sportivi, questo lo trovo inammissibile!
Loro sono l'esempio che i bambini e i giovani seguono, e se queste affermazioni escono da bocche "rinomate", è ben chiaro che poi i giovani pensino: "se lo dice lui, figurati se non posso dirlo io!!!".

Io mi aspetterei dal signor Allegri delle scuse ufficiali e un chiarimento (che sia vero o meno), attestando che non voleva buttare benzina sul fuoco, che si scusi per l'infelice uscita e che la cosa muoia lì.
Dubito che la cosa accada... e quindi via... Cartonati qua, ladri là, prescritti a sinistra, malavitosi a destra... e via cosi... l'odio fomenta odio... e da oggi il signor Allegri ha provveduto a che questo non abbia fine, anzi!

Complimenti... ma noi continuiamo a chiamarlo sport!