Nonostante l’agente di Lautaro Martinez, nella mattinata del 9 aprile, abbia ribadito che il giocatore ha un contratto di 5 anni e tutte le intenzioni di rispettarlo, non si placano le voci su una sua possibile partenza con destinazione Barcellona.  

Il calciatore, oltre ad avere un lungo contratto con i nerazzurri, ha una ricca clausola rescissoria di 110 euro che in questo periodo di emergenza pare essere un macigno insormontabile anche per club storicamente spendaccioni come i Blaugrana che avrebbero trovato la soluzione negli scambi, ed è per questo che da mesi numerosi quotidiani, specialmente spagnoli, riportano ogni giorno una plausibile trattativa diversa.

Tra le tante la più plausibile sembrerebbe essere quella che vedrebbe a Milano, in cambio del cartellino di Lautaro Martinez, Arturo Vidal e 80 milioni. Non è un segreto che l’Inter segua il cileno da diversi mesi e che a gennaio sia stata molto vicina ad aggiudicarselo, Antonio Conte preme da tempo affinché la società lo accontenti e gli regali la perfetta mezzala sinistra per il suo 352.
Vidal andrebbe ad aggiungersi ad un folto reparto costituito da: Brozovic, Barella (sicuramente riscattato), Sensi (stessa storia di Barella), Eriksen, Vecino, Gagliardini, Nainggolan e Joao Mario. Gli ultimi quattro sono sicuri partenti e porterebbero nelle casse interiste altri milioni da rivestire in difesa ed in attacco, reparto orfano di Lautaro e di Sanchez. L’ex Atalanta ha tanti estimatori in Serie A e potrebbe essere la chiave per una trattativa con il Torino che vedrebbe protagonista Armando Izzo, difensore centrale che nella difesa a 3 di Mazzarri ha espresso il suo massimo potenziale. Nainggolan, in caso decidesse di tagliarsi lo stipendio, potrebbe essere inserito nella trattativa con il Cagliari per abbassare l’esborso economico per il riscatto di Barella. Joao Mario invece non dovrebbe essere al centro di nessuno scambio ed il suo riscatto da parte dello Spartak Moscow frutterebbe all’Inter oltre 15 milioni. Vecino potrebbe ritornare a Firenze e rientrare nella maxi operazione per acquistare Castrovilli valutato dal club gigliato oltre 50 milioni, cifra che si abbasserebbe sui 30 con l’inserimento dell’uruguagio che ha lasciato ricordi positivi ai tifosi viola. Il reparto sarebbe quindi composto da: Barella, Brozovic, Castrovilli, Eriksen, Sensi e Vidal.

L’attacco, come detto, perderebbe due pedine importanti e si ritroverebbe formato dal solo Lukaku con il giovanissimo Esposito che potrebbe andare in prestito per completare il suo percorso di maturazione. L’Inter si ritroverebbe ad investire in attacco per portare a casa almeno due attaccanti di livello e in quest’ottica la cessione dell’ex capitano Icardi porterebbe ulteriore liquidità nelle casse dell’Inter. La punta argentina dovrebbe essere riscattata dal PSG, ma in caso in cui la trattativa per il riscatto dovesse saltare clamorosamente il calciatore frutterebbe comunque oltre 60 milioni visto il suo appeal europeo. Il nome più gettonato per sostituire Lautaro Martinez è quello di Aubameyang in scadenza con l’Arsenal nel 2021 e il cui valore è calato drasticamente passando da 70 milioni ai ‘soli’ 35 attuali (fonte Gazzetta dello Sport). Dal mercato arriverebbero a zero Giroud, attaccante già trattato a gennaio dall’Inter e Mertens il cui rinnovo con il Napoli sembra sempre più lontano. Un attacco formato da Aubameyang, Giroud, Lukaku e Mertens permetterebbe ad Antonio Conte di avere quell’alternativa in più che a volte ti cambia la partita e che quest’anno gli è mancata.

Oltre all’attacco anche le corsie subiranno un importante restyling; attualmente è certa solo la permanenza di Young e del fedelissimo Candreva con entrambi i calciatori molto vicini al rinnovo, situazione decisamente diversa per Asamoah, Moses, Dalbert, Lazaro e Perisic. Moses non verrà riscattato dal prestito e ritornerà al Chelsea mentre il ghanese, l’austriaco, il brasiliano ed il croato saranno messi sul mercato e potrebbero portare oltre 45 milioni. L’ex United e l’ex Lazio (Young e Candreva) costituiranno due alternative di lusso ai due titolari che, stando a quanto riportano numerosi quotidiani, dovrebbero essere Emerson Palmieri e l’ex Juve Cancelo. Il primo è una vecchia conoscenza di Conte e della Serie A, calciatore che conosce gli schemi del tecnico pugliese e che è sul mercato con un prezzo vicino ai venticinque milioni. Per Cancelo si parla di un esborso più significativo con il City che però vorrebbe inserire il portoghese in uno scambio per portare a Manchester l’ex Sampdoria Skriniar, calciatore che nella sua prima stagione in una difesa a 3 non è riuscito ad imporsi allo stesso livello delle annate precedenti. Il reparto sarebbe formato da: Cancelo, Candreva, Palmieri e Young.

In difesa, oltre al sacrificato Skriniar, dovrebbero salutare Godin (che non ha convinto nella difesa a tre) e capitan Ranocchia, pronto a nuove esperienze. Oltre ad Izzo, che rientrerebbe nel già citato scambio con Gagliardini, l’Inter sembrerebbe essere intenzionata ad acquistare Kumbulla dal Verona, operazione da oltre ventidue milioni che coinvolgerebbe il passaggio in prestito di Dimarco e di Salcedo al club veneto, e Vertonghen in uscita dal Tottenham a parametro zero (difensore esperto ed abituato a giocare nella difesa a 3). De Vrij, Bastoni e D’Ambrosio sono invece sicuri della permanenza con l’ex Torino vero e proprio jolly della difesa in quanto capace di giocare esterno destro nel 352 oltre che difensore centrale. Il trio titolare sarebbe composto da Vertonghen, De Vrij e Bastoni con Kumbulla, D’Ambrosio ed Izzo alternative. Gravillon, che verrà riscattato dal Sassuolo, porterà altri 9 milioni oltre ad essere l’ennesima plusvalenza importante dopo Skriniar, Icardi e Lautaro.

Handanovic resta il portiere titolare dell’Inter con Musso e Padelli come secondo e terzo. Il portiere argentino arriverebbe a Milano in cambio di Radu, calciatore in prestito al Parma, e di conguaglio di 10 milioni.

Nel “progetto” non sono stati inclusi giovani di grande qualità come Brazao, Esposito, Agoume e Colidio che andrebbero in prestito per continuare il processo di maturazione.



Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai