Negli ultimi dodici mesi ho avuto la possibilità di osservare dal vivo Cristiano Ronaldo per due volte; la prima nel "Clasico" di Supercoppa spagnola contro il Barcellona e la seconda nel suo esordio in maglia bianconera contro il Chievo.
Nella prima occasione entrò solo nel secondo tempo segnando però dopo pochi minuti un meraviglioso goal che ammutolì il Camp Nou.
CR7 si trovava all'interno di una macchina perfetta, costruita su misura per lui. Poteva svariare su tutto il fronte d'attacco, non giocando mai come riferimento centrale.

Poche settimane fa, al suo esordio in Italia ho visto tutto il contrario.
I suoi primi 45 minuti sono stati da punta centrale, cercava di dialogare, spesso senza risultati soprattutto con Dybala. A questo punto mi sono posto una domanda: ma siamo sicuri che la Joya sia il partner più giusto per CR7? L'argentino è un fuoriclasse, ma è un giocatore particolare, non facilmente collocabile e che non ha mai giocato in funzione di un compagno (basti pensare anche alla sua esperienza in Nazionale), il portoghese ama giocare con un "9" puro con cui muoversi in maniera simbiotica.
Nelle ultime due partite Allegri ha affiancato Mandzukic a Ronaldo ma i due non sono ancora riusciti a trovare il giusto feeling, sarà solo questione di tempo?
Qui entra in gioco Higuain, giocatore sicuramente diverso da Benzema con cui Cristiano andava a braccetto a  Madrid, ma attaccante che fa giocare bene i suoi partner offensivi.
La Juve ha sempre fatto trapelare di vedere Ronaldo come una prima punta, ma siamo sicuri che l'equivoco non sia proprio qui? In questa pazza estate la società bianconera dopo aver concluso uno dei colpi più importanti della storia del calciomercato si è trovata a dover vendere uno dei suoi Top nel reparto offensivo.
La scelta è ricaduta per diverse ragioni sul "Pipita" ma tralasciando l'aspetto economico e anagrafico a cui la Juve non è sembrata dare particolarmente peso, Higuain risulta ad oggi essere l'attaccante che per caratteristiche sarebbe stato maggiormente compatibile con il fenomeno portoghese.