La Juve ha una grande rosa? Può darsi. E' incompleta in ogni reparto? Sicuramente sì. Di chi è l'errore principale della disfatta? Chi fa il mercato in primis e poi certo, l'allenatore ci mette del suo.
La rosa della Juve è composta da tanti giocatori? Sì, ha due squadre dove i panchinari possono sostituire i "titolari" mantenendo l'assetto? decisamente NO. E' costruita male, malissimo. Tanti giocatori ma molti doppioni o giocatori non di primo livello.

Primo errore: la fascia sinistra. Punto estremamente debole della Juve. Alex Sandro ormai cammina da un paio d'anni in campo, sembrava dovesse spaccare tutto al suo arrivo e invece dopo un grande primo anno, ha iniziato la discesa, ripida, il sostituto? Frabotta. Diciamola tutta. I giovani vanno fatti giocare, ma devono essere in grado. Frabotta purtroppo non lo è. Ha corsa, e basta, non alza la testa, non va a crossare sul fondo, sbaglia ripiegamenti, e se già davanti hai un terzino che fa fatica, almeno la riserva servirebbe come ancora di salvataggio. Spinazzola (miglior terzino sinistro italiano) svenduto alla Roma per prendere Pellegrini e... darlo due anni in prestito! Solo un genio poteva fare una operazione del genere.

Secondo errore: centrocampo, chi ha un centrocampo peggiore di quello della Juve in Europa? Nessuno. Pure le prime in Italia attualmente (Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio e Atalanta) hanno un centrocampo superiore, se non negli uomini, almeno come affinità. Bentancur alterna ottime prestazioni a disastrose e comunque ha sempre 10 minuti di follia a partita, sempre. Arthur ottimo palla tra i piedi ma non velocizza mai l'azione e non verticalizza. Rabiot discontinuo. Ramsey continuo, ma nel camminare in campo e cercare una posizione che ancora non ha trovato, a marzo. McKennie UNICO centrocampista di corsa, che riesce sia ad aggredire che ad inserirsi, unico della rosa. Ogni volta che manca un centrocampista, bisogna variare completamente il gioco perché hanno tutti caratteristiche differenti dagli altri e, se in una squadra ben costruita questo è un plus, in questa Juve senza personalità e senza guida fa solo danni. 

Terzo errore GRAVE: esterni. Bernardeschi alla fiorentina giocava attaccante esterno di destra, Chiesa idem, Kulusevky al Parma uguale, quindi tutto spostato su un lato dove la Juve avrebbe anche Dybala che agisce lì quasi stabilmente, tutto sbilanciato su un lato dove avresti pure Cuadrado che si sovrappone. Gli avversari lo hanno capito e fanno densita da quella parte, tanto a sinistra c'è Alex Sandro o Frabotta. Insomma, rischio minimo, e cosi devi far giocare chiesa da esterno di centrocampo a sinistra, limitandone la falcata, o adattando Bernardeschi terzino o Kulusevsky da qualche parte perché il mister, vai a capire perché, NON USA l'attaccante esterno ma vuole un'ala di centrocampo a tutto campo.

quarto errore GRAVISSIMO: la punta centrale. Morata sa fare la prima punta o l'esterna senza problemi ma non è un cecchino sotto porta, Ronaldo preferisce partire da fuori e cosa manca? Una prima punta che riempia l'area di rigore! Quando manca Morata si vede. nonostante non sia un cecchino (e gli errori grossolani sotto porta sono evidenti) almeno cerca la profondità e apre spazi per Ronaldo o Chiesa. Possibile che nessuno in società si sia accorto di questa lacuna? Un attaccante di peso alla Dzeko, a gennaio in rottura con la Roma, non sarebbe servito alla grandissima anche solo per variare un gioco (?) e usare a volte palla lunga e sponda? Oltretutto hai già fuori Dybala e nessuno tra Morata e Ronaldo può rifiatare. Errori troppo grossi della società.

Quinto errore: Pirlo. Hai una grande squadra, completa? Ok mettiamo un esordiente. Non hai una squadra cosi? Ci devi mettere un allenatore di polso. Pirlo non lo è. Lo sentite urlare dalla panchina per dare spiegazioni o consigli? Praticamente mai, dettami tattici? Mai si è capito con che modulo voglia giocare? Non ancora e siamo a marzo ormai. Tante idee e confuse oltretutto. Invece di dre un'impostazione marcata e poi al massimo variare, continua a fare cambi ruolo o sperimentare. Non ha mai provato un 433, modulo dove i giocatori potrebbero sentirsi a proprio agio considerando le esperienze pregresse nella juve o in altre squadre, invece insiste col 442 o 352 o 442 che poi diventa 352 in avanzamento ma poi torna 442 o 541 in difesa. Insomma, un casino dove nemmeno gli stessi giocatori sembrano trovarsi a proprio agio. Oltretutto si ostina con le sue idee mentre il gioco latita e la Juve cerca di aggrapparsi a Milan ed Inter solo grazie a sporadiche azioni dei singoli durante un gioco fatto di tanti tanti tanti passaggi laterali o indietro, tantissimo possesso palla sterile per trovare un pertugio che non viene poi quasi mai imbeccato. E si continua col giro palla per avere una supremazia nel possesso palla che tanto piace oggi a chi legge i dati, ma che è altrettanto inutile ai fini del risultato. 

Postilla. C.Ronaldo: nessun giocatore vince da solo le partite. In tanti hanno criticato Ronaldo e ci può stare, ma è normale per voi che un giocatore a 36 anni, giochi TUTTE le partite possibili perché non ci sono ricambi o perchè il mister non vuole farlo roteare perché succube? No, non è normale. Zidane lo panchinava spesso per averlo fresco da febbraio in poi. Ronaldo è arrivato a giocare contro il Porto avendo saltato SOLO 5 partite da inizio anno (Crotone, Verona, Benevento a ottobre!! e Spal di coppa Italia, piu Lazio dove ha giocato a risultato acquisito). Non è un robot, a maggior ragione a 36 anni e non a 25.

Domanda: sono così tanto brutte le azioni dove con 3/4 tocchi arrivi dentro l'area avversaria per tirare in porta? E' cosi brutto tirare in porta che bisogna per forza arrivarci dopo 1543628 tocchi e magari provare ad entrare in porta direttamente col pallone? Nel calcio vince chi fa un gol in più, ma per segnare, devi tirare, invece spesso la Juve fa il suo primo tiro in porta al 50esimo o giu di li.
Ma queste cose poi le sapranno meglio gli esperti di statistica.