In questo torrido mese di Luglio, la nuova coppia del mercato milanista, composta da Furlani e Moncada, è stata molto attiva nella voce delle entrate. Sei i giocatori già acquistati, tutti a titolo definitivo (dettaglio da non sottovalutare), ovvero Sportiello, Romero, Loftus-Cheek, Pulisic, Reijnders e Okafor, con Chukweze che sembra ad un passo dal vestire la maglia del Diavolo nella prossima stagione. Eppure il compito non è concluso, poiché la rosa non è ancora completa.

Migliorata la porta, con Sportiello secondo portiere, e rivoluzionato il centrocampo dopo l'addio di Sandro Tonali (dove manca ancora un giocatore, probabilmente Musah), il Milan deve concludere i lavori nei reparti d'attacco e di difesa. Per la difesa, servirebbe un vice per Theo Hernandez, viste le prove insufficienti di Ballo-Touré. Quest'ultimo potrebbe andare in Premier League al Fulham, che sembra avanzare nella trattativa, dopo aver superato l'interessamento del Bologna e dei club di Ligue 1. Il primo nome per il rimpiazzo sembra essere Calafiori, oggi in forze al Basilea, anche se la soluzione non sembra soddisfare tutti i protagonisti in via Aldo Rossi. Serve un terzino sinistro da poter schierare con fiducia nelle partite agevoli, per far rifiatare il terzino francese, dopo aver visto che la fatica della scorsa stagione (incluso il Mondiale), ne ha diminuito il rendimento nelle fasi finali della stagione. Cosi facendo, la difesa sarebbe conclusa e pronta alla nuova stagione.

Veniamo adesso all'attacco, che ad oggi, contanto Chukweze del Villareal, conta addirittura undici componenti, troppi. Leao, Giroud, Pulisic, Chukweze, Okafor e Romero hanno il posto assicurato e possono continuare tranquillamente la loro preparazione prestagionale con la squadra, al momento in quel di Los Angeles. De Ketelaere, Rebic, Origi, Colombo e Lazetic invece, dovranno guardarsi intorno. Rebic, Lazetic e Origi sono con la valigia in mano, rimasti a Milanello e pronti a trovare nuova fortuna, anche se il croato sembra respingere tutte le offerte, cosi come Origi, che vuole dimostrare il suo valore a San Siro. Diverso il discorso per De Ketelaere e per Colombo, con il baby bomber che potrebbe ricoprire il ruolo di terza punta nelle gerarchie di Pioli o andare via in prestito. Ma questa decisione verrà presa al termine del tour americano, e quindi a ridosso dell'inizio del campionato. Per il belga invece, la richiesta di 28-30 milioni del Milan sembra ad oggi troppa per tutti i club interessati, l'Aston Villa non ha superato i 25 milioni, mentre il PSV Eindhoven è interessato solo al prestito con diritto. La situazione del giovane è un punto spinoso per il Milan, che non vuole cadere in una minusvalenza. Ma tenere un altro anno De Ketelaere al Milan per non utilizzarlo significherebbe diminuirne ancora di piu il valore del cartellino. Va venduto o utilizzato in qualche modo.

Il Villareal sembrerebbe interessato al prestito di Gabbia, anche se questa notizia è ancora giovane e seguiranno, in caso, le trattative. Ovviamente il Milan ha bisogno della punta del futuro, ma dubito che in questa sessione di mercato arriverà. Il Milan sembra piu orientato a creare una squadra solida, dopo aver migliorato la fascia destra e rivoluzionato il centrocampo. Se gli innesti saranno stati giusti ed il Milan avrà quindi una squadra al top in Italia, allora il prossimo anno il budget stanziato sarà investito in una punta giovane e forte per il futuro. La rosa del Diavolo è completa al 90%, mancano Musah e un terzino sinistro panchinaro, senza dimenticare le doverose uscite, che dovranno essere completate, anche in prestito con obbligo entro l'1 Settembre alle 20:00.