Cercando di tralasciare rigori (se c’è va fischiato, i numeri contano poco in questi casi) o linee tracciate su alcuni fuorigioco che tengono conto della gocciolina di sudore caduta sulla punta della scarpa del giocatore (regola da rivedere), voglio parlare della gestione della partita da parte di questi cosiddetti giudici di gara.
Esiste una grossa differenza tra autorità ed autorevolezza, questi arbitri, nella maggior parte dei casi, non vengono rispettati ma fondamentalmente per due grossi motivi indotti da loro stessi.

E’ enorme la disuniformità con cui trattano certi giocatori rispetto ad altri, i sorrisini prima di entrare in campo, la mano davanti alla bocca mentre si parla con uno e con l’altro, questo non va bene, l’arbitro deve essere espressione di correttezza, imparzialità ed alto senso sportivo.
Tale disuniformità è riportata nelle scelte durante la gara, nel corso del primo tempo per essere ammoniti devi quasi essere da codice penale, durante il secondo volano cartellini come fosse carnevale e oltre ai rigori e a tutto quello che finisce sotto gli occhi dei tifosi queste decisioni incidono enormemente sul corso delle competizioni.
E’ inutile continuare con la frase fatta “i nostri arbitri sono i migliori al mondo”, i nostri arbitri non sanno più cosa vuol dire arbitrare.
Ormai sembra più una classe cinematografica che calcistica, più il giocatore urla e rotola più è fallo, peccato che siamo nel 2021 e i replay siano istantanei, i quali portano alla luce scene imbarazzanti e antisportive e questo non per colpa dei calciatori, ma per colpa di questi “giudici” che lo consentono, che non guardano più se il fallo c’è, ma ascoltano i finti “Ahia” e danno retta a giocatori che si presentano faccia a faccia, quasi volessero fischiare loro stessi.
Il nostro calcio è il più spezzettato d’Europa, si fischia per ogni minimo contrasto e poi si lasciano impuniti interventi che porterebbero a seconde ammonizioni decisive… ma lì ci vuole personalità, esatto, la personalità che queste autorità non hanno e che quindi non sanno cosa vuol dire autorevolezza.
Smettetela di nascondervi e abbiate, appunto, la personalità di dare spiegazioni senza autoproclamazioni, giusto Rizzoli?!...
IL VIDEO SOTTO RIPORTATO E' SOLO UN ESEMPIO, CHE NESSUNO SI SENTA TIRATO IN CAUSA MA CHE TUTTI SI SENTANO TIRATI IN CAUSA

Grazie.