Rafael Leão, portoghese classe '99, è una punta centrale molto completa di proprietà del Lille.

Si tratta di un giocatore incontenibile, straripante che abbina forza a tecnica e velocità. Il portoghese, infatti, è pressoché imprendibile quando parte con la palla al piede perché ad un'ottima velocità aggiunge strapotere fisico. Alto 1,88, è imperante nell'area avversaria e, inoltre, riesce a insinuarsi nella difesa avversaria con estrema facilità, con o senza palla al piede. La sua posizione prediletta è quella di punta centrale ma non disdegna muoversi intorno all'area avversaria per sfruttare le sue abilità fisiche e tecniche per superare il suo marcatore e mettere in mezzo palloni molto appetibili per i suoi compagni.

Rafael Leão è stato acquistato dal Lille gratuitamente l'8 agosto 2018 dallo Sporting Club di Lisbona, fruttando in 11 presenze in Ligue 1, 5 gol con una frequenza gol di 104 minuti. Non male per un '99. È anche grazie a lui che il Lille si trova secondo in classifica a-10 dal solitario PSG.

Sul portoghese, naturalmente, ci sono  squadre importanti, tra cui Real Madrid, Manchester City e Borussia Dortmund.

Per la Juve è il profilo ideale. Questa stagione, infatti, è una delle ultime per Mario Mandzukic e l'obbiettivo è quello di trovare un degno sostituto senza sborsare ancora una volta un assegno di 100 milioni di euro. La sfida di questo nuovo mercato è, difatti, quella di scovare giovani a basso prezzo che in futuro potrebbero diventare dei campioni.

E Rafael Leão è uno di questi.