Gli Azzurrini guidati da Nicolato sono pronti ad iniziare il cammino europeo, durante il quale dovranno affrontare un girone ostico formato da Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca. A causa delle problematiche legate alla pandemia in corso, la competizione si svolgerà in due fasi: dal 24 al 31 marzo si giocheranno le fasi a gironi, mentre dal 31 maggio al 6 giugno le squadre, che supereranno il turno, si sfideranno nella fase ad eliminazione diretta.

La nazionale guidata da Nicolato esordirà il 24 marzo alle ore 18:00 contro la Repubblica Ceca a Celje: si tratta di una partita fondamentale; infatti iniziare il percorso con una vittoria indirizzerebbe gli Azzurrini verso la fase ad eliminazione diretta. I primi avversari della nostra nazionale non sono assolutamente da sottovalutare, infatti la Repubblica Ceca si è dimostrata una squadra molto fisica, che è stata in grado di saper mettere in difficoltà anche squadre dalla rosa più blasonata. La partita successiva vedrà scontrarsi i ragazzi di Nicolato e la Slovenia, la squadra ospitante di questa competizione. Non solo favorita per il girone è la nazionale spagnola, la quale ipoteca un posto come possibile finalista. Gli iberici possono contare su giocatori già esperti, che godono di un ampio minutaggio nelle loro squadre ed inoltre già protagonisti nei loro campionati, quali tra i più citati Cucurella, Brahim, Villar e Riqui Puig.

Alla fase ad eliminazione diretta si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone, per questo gli Azzurrini dovranno sudare per emergere contro queste squadre complicate da battere. Il CT Nicolato dovrà affidarsi ad una rosa ampia, composta da giocatori dalla grande prospettiva, che daranno il massimo per spiccare nella competizione.

I convocati per questo Europeo sono:
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina)
Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari)
Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan)
Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa).

La probabile formazione per la sfida contro la Repubblica Ceca è: Carnesecchi in porta. Marchizza, Gabbia e Lovato dovrebbero partire nella linea a tre decisa da Nicolato, mentre Zappa e Sala agiranno sulle corsie esterne. A guidare il centrocampo azzurro ci sarà Tonali affiancato da Pobega e Maggiore, mentre Cutrone e Scamacca guideranno l'attacco azzurro.