Una nazionale piena di talenti che sono arrivati all'apice delle loro carriere,potrebbe essere l'ultima possibilità per alcuni per provare a vincere il mondiale.

Tra i 23 convocati ce ne sono alcuni che giocano nei top club europei come Modric stella e regista del     Real  Madrid, Rakitic centrocampista tuttofare del Barça, Mandzukic attaccante e all’occorrenza ala sinistra della Juventus, Perisic  attaccante esterno dell’Inter e Lovren colonna portante della difesa del Liverpool.

In generale è una nazionale forte e talentuosa che potrà fare un bel percorso in Russia,anche se ha avuto qualche difficoltà durante la fase di qualificazione per poter accedere alla fase finale del torneo.

Considerata come la favorita del girone,ha dovuto lottare fino alla fine per poter strappare il pass per la Russia. Qualificandosi al secondo posto nel girone dietro l'Islanda, dopo aver giocato tutte le partite, ha dovuto affrontare ai playoff la Grecia per potersi qualificare.

Ai croati è bastata la partita di andata in casa per potersi qualificare con un secco 4-1.

Al ritorno una partita noiosa finita 0-0 ha sancito la loro qualificazione.

Non sarà facile avanzare in questo mondiale data la concorrenza molto agguerrita e forte per storia e qualità della rosa. Nella fase a gironi infatti oltre a Nigeria e Islanda, che ritrova dopo aver già giocato contro nella fase a gironi,la nazionale di Zlatko Dalic dovrà affrontare un primo esame contro una nazionale che è tra le favorite per la vittoria finale; l'Argentina di Messi.  Le prime due di ogni girone passeranno alla fase successiva(ottavi di finale),questo vuol dire che alla Croazia serviranno almeno due vittorie contro Nigeria e Islanda per potersi qualificare e dopo si potrà confrontare contro l'albiceleste per vedere se saranno in grado di poter fare strada nel  torneo.  I giocatori di qualità ci sono e la voglia di vincere anche,la Croazia in questo mondiale giocherà tutte le sue carte per potere fare la storia dopo che ci era andata vicina nel  1998 arrivando fino in semifinale poi  persa contro i francesi padroni di casa di quell'edizione.

Questi i 23 convocati per i mondiali di Russia 2018:

 

Portieri

Livakovic (Dinamo Zagabria),Subasic (Monaco), Kalinic (Gent)

 

Difensori

Lovren(Liverpool), Vrsaljko (Atletico Madrid) ,Corluka (Lokomotiv Mosca), Vida (Besiktas), Strinic (Milan), Pivaric (Dinamo Kiev), Jedvaj (Bayer Leverkusen), Caleta-Car (Salisburgo)

 

Attaccanti

Mandzukic (Juventus), Perisic (Inter), Kalinic (Milan), Kramaric (Hoffenheim), Pjaca (Juventus), Rebic (Eintracht Francoforte).

Brivio Gabriele