Mai come quest anno il Calciomercato è cosí avvincente nel nostro Paese. Non mi riferisco solo a Cristiano Ronaldo che inevitabilmente sposta gli equilibri e apre ad una nuova era di ingressi in Italia, impensabili fino a pochi giorni fa. 

Ciò che interessa maggiormente le grandi squadre italiane, in particolare Juventus e Milan è comunque il mercato in uscita. Bonucci deve partire, Higuain pure, a tutti i costi. Questo è assolutamente evidente. 

Ciò che però traspare meno è la trattativa per Pjanic. Allegri non ne vuole sapere, e a ragion veduta, visto che il suo gioco difensivista vede in Pjanic il perno, il giocatore da cui è impossibile prescindere. Caldara inoltre è una pedina di cui il tecnico livornese non vuole privarsi assolutamente. 

Eppure la trattativa è in corso. Anzi è quasi in chiusura.

Si parla inoltre di un rientro di Pogba, campione del mondo, giocatore strepitoso, ma non certo adatto ad una Juventus priva di Bonucci. Ecco dunque che si fa sempre più insistente la trattativa per il ritorno di Bonucci, giocatore che risolverebbe anche il problema Pjanic e permetterebbe alla Juve di diventare una squadra assolutamente offensiva, grazie all'asse Bonucci-Pogba-Ronaldo. 

Bonucci deve ritornare, anche a costo di cedere Caldara a titolo definitivo.

Pogba deve ritornare, anche a costo di perdere Pjanic. 

Chi sta disegnando questa Juventus ha le idee davvero molto chiare su come poi sistemarla in campo. 

Chi sta disegnando questa Juventus sta costruendo una squadra ad altissimo tasso offensivo, per andare a offendere su qualsiasi campo internazionale e apprestarsi a vincere la Champions. 

C'è solo un piccolo particolare che sfugge: chi sta disegnando questa Juventus non si chiama Massimiliano Allegri, si chiama Zinedine Zidane.