Caro Mister ti scrivo così non mi distraggo neanche un po' e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò...

Caro Montella, oggi come nelle settimane scorse ho assistito ad alcune delle più brutte prestazione del Milan.

Il tutto inzia con questa spasmodica idea di utilizzare il 3-5-2, che probabilmente va bene nelle squadre provinciali dove la fantasia e' un optional, ma non di certo al Milan di oggi, dove i piedi buoni non mancano (finalmente)!

Dal 3-5-2 ad oggi il Milan ha perso imprevedibilità e pericolosità, abbiamo faticato a creare contro la Spal ed oggi non abbiamo mai tirato in porta.

Suso, il nostro giocatore più imprevedibile, è stato accentrato nel traffico, dove la marcatura si è addirittura triplicata; Bonaventura è stato relegato lontanissimo dalla fase offensiva e Calhanoglu sta addirittura in panchina!

Tutto questo perché? Per far giocare un difensore in più!

A me lei piace molto come tecnico, ma la palla della difesa a 3 mascherata in passato mentre visibile oggi è davvero stancante, e sa perché'? Perché tutte le difese in fase di possesso sono a 3, ma la differenza sta nel fatto che con la difesa a 3 mascherata si può schierare uno dai piedi buoni in più!

Abbiamo a disposizione tre buoni centrali (Romagnoli, Bonucci, Musacchio) dopo tanti anni, ma questo non significa che debbano giocare tutti, altrimenti il Milan di Ancelotti, quello con i vari Nesta, Maldini, Stam, Costacurta e Kaladze, avrebbe dovuto giocare con la difesa a 6 o a 7 (dipende da quanti terzini avrebbe messo a centrocampo)!

Con il 3-5-2 paradossalmente perdiamo spinta sulle fasce e creiamo traffico al centre, isoliamo gli attaccanti, giochiamo meno palla e sacrifichiamo fantasia e libertà' di inventare.

Perché' non tornare al 4-3-3 con due esterni che facilitano le sovrapposizioni e con un Suso abile a trovarsi anche spazi centrali partendo lateralmente? Anche con il 4-3-3 avrebbe la tanto amata difesa a 3 in fase di possesso, un terzino o il centrocampista centrale è bloccato dietro!

Perché' non provare un 4-2-3-1 con Bonaventura-Calhanoglu-Suso dietro l'unica punta? Anche così avrebbe la tanto cara difesa a 3 in fase di non possesso, un terzino o uno dei centrocampisti è bloccato dietro! Però, guardi che fantasia ha dietro la punta, che pressione potrebbe mettere alle difese avversarie in fase di possesso e non possesso!

Anche Leonardo, avendo tra le mani un Milan in fase calante, lo ha parzialmente resuscitato con il 4-2-fantasia…

So che questa lettera non sarà mai letta da lei, so che non ha bisogno dei miei consigli tecnici, ma spero che in cuor suo sappia che fantasia e imprevedibilità hanno sempre dominato in ogni campo, dallo sport all’arte!

Cordiali Saluti,

Un suo estimatore