Siamo italiani.                                                                                                                                                      

Siamo un popolo che non si accontenta, siamo testardi, siamo speranzosi, siamo solari, ma soprattutto siamo passionali. La passione per qualcosa ci accompagna ogni giorno durante il nostro percorso di vita ma se c'è una cosa che ci fa vibrare forte il cuore e ci rende un popolo passionale è l'amore nei confronti della nostra nazionale di calcio. Siamo un popolo che vive di calcio, qualche volta come una vera e propria malattia, quasi fosse genetica, come se facesse parte di noi dalla nostra nascita.

Incontriamo i nostri amici al bar e parliamo di calcio, molte delle pagine social che seguiamo parlano di calcio, siamo collegati alla televisione per guardare le partite della settimana ogni qual volta possibile, ricorriamo sempre nelle classiche frasi di sfottò se si è tifoso di una o un’altra squadra. Giudichiamo allenatori, giocatori, presidenti, scelte di mercato e quanto altro. Il calcio è un'ossessione per molti italiani.       
Durante lo svolgimento dei campionati siamo divisi in molteplici tifosi, e mi piace pensare all'idea di essere come tanti fratelli che litigano in continuazione su chi sia migliore e su chi meriti di più o di meno. Ma proprio come fratelli, arriva poi un momento nel quale ci ritroviamo uniti, dove non si litiga più, perché siamo finalmente d'accordo su qualcosa. Tutti i fratelli provano lo stesso amore per la propria madre e non vi è né migliore o peggiore in ciò. Ecco, per noi italiani la nostra nazionale di calcio è la nostra mamma e la si ama sempre e incondizionatamente. Ci sentiamo più uniti e vicini pensando a lei ed è proprio quando quella maglia blu scende in campo e il nostro inno risuona che sentiamo quell'amore che solo una mamma può darti.

Stiamo attraversando un periodo molto complesso, la nostra normalità è stata messa in discussione e tutto sembra andare nel verso sbagliato. Sarà difficile tornare a ciò che era prima, ma l'augurio che ci facciamo tutti è che l'indomani sia sempre migliore dell'oggi.
Molte cose intorno a noi si sono fermate ma c'è qualcosa che nessuno, neanche una pandemia, potrà toglierci: la nostra passione per la nostra Nazionale.

Lo scorso anno si sarebbero dovuti svolgere gli Europei di calcio, ma a causa degli inaspettati eventi non è stato possibile disputare la competizione. Quest'anno però il destino sembra essere diverso ed è il momento di riscendere in campo e provare ad alzare quella coppa che ci manca dal lontano 1968. L'europeo, si svolgerà in 12 città diverse (Roma, Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Glasgow, Baku, Monaco di Baviera, Londra e San Pietroburgo) e ad esso parteciperanno 24 squadre, che a loro volta saranno divise in 6 gironi. La sfida inaugurale del torneo si svolgerà a Roma l'11 giugno 2021, con la finale in programma esattamente un mese dopo. Le modalità di competizione sembrano ad oggi rimanere come programmate per il 2020. La strategia di voler ospitare l'europeo in diverse città è stata pensata per un maggiore coinvolgimento dei tifosi dei diversi paesi, per creare ancora più sinergia tra i tifosi e le nazionali.
Senza dubbio, guardandoci intorno, ad oggi sarà difficile poter immaginare stadi gremiti di gente che incita la propria squadra. La passione sembra essere messa a rischio, e proprio per questo motivo la UEFA dovrà trovare una soluzione alla distanza fisica dal campo dei tifosi che, anche se in maniera virtuale, vorranno mostrare la loro vicinanza alle corrispettive nazionali.

Dal momento che viviamo in un mondo totalmente tecnologico usando quotidianamente diverse app, con le più svariate funzioni, la mia proposta per la FICG, per una maggiore interazione tra tifosi e squadre, è quella di dare vita ad una APP che possa permettere ad ogni tifoso di interagire, anche se a distanza, con i giocatori e tutto lo staff e viceversa.
Un app scaricabile su ogni smartphone con sistema Android e IOS, che possa permettere tramite diverse funzioni e modalità di avvicinare maggiormente il popolo italiano alla nazionale di calcio, prima e durante la competizione. "Azzurri", chiamerei così questa app, un nome semplice ma molto significativo e diretto. Ma cosa potrebbero fare gli utenti al suo interno? All'interno di questa app sarebbe opportuno creare diversi contest e diverse funzioni come giochi interattivi. Una volta fatto l'accesso, tramite i propri dati, ogni utente si ritroverà in una pagina principale dove potrà decidere a quale contest partecipare o fare dei giochi interativvi come quiz.

Durante la fase di registrazione ognuno potrà creare un proprio avatar digitale con la maglia della nazionale con la possibilità di aggiungere il proprio nome e numero ed eventualmente comprare questo piccolo avatar come gadget.

Tra i diversi contest se ne potrebbero creare alcuni come quello di lasciar creare agli utenti una mascotte che rappresenti la nostra nazionale, con una data di inizio del contest e una di fine, periodo durante il quale tutti possono mandare le proprie proposte e infine far sì che siano gli stessi utenti a votare per quella migliore che possa rappresentarci durante gli europei.

Un contest con l'obbiettivo di creare un vero e proprio coro della nazionale per questa competizione dando spazio anche in questo caso alla creatività degli utenti.

Alla fine dei diversi contest sarebbe bello far ricevere agli utenti vincenti un piccolo premio e i saluti dal Mister o dai giocatori della Nazionale.

La creazione di giochi interattivi con domande  riguardanti la nazionale di calcio, la sua storia, curiosità e quanto altro. La possibilità di poter dare dei voti ai singoli calciatori in base alle proprie prestazioni e decretare alla fine del torneo il giocatore che ha ricevuto la media più alta consegnandogli un premio. La creazione di dirette live, con la partecipazione dei calciatori, ai quali alcuni utenti potranno porre delle domande per rispondere alle loro curiosità.

Sono sicuro che questa applicazione, con diverse interazioni al suo interno, potrebbe servire per una maggiore interazione tra tifosi e squadra.
Sarebbe qualcosa di innovativo che molti utenti apprezzerebbero. Queste sono solamente alcune delle idee che potrebbero essere sviluppate all'interno dell'app e molte altre potrebbero essere ideate.

I tifosi italiani hanno bisogno di sentirsi vicini alla propria nazionale, così come la squadra e tutto lo staff ha bisogno del sostegno di ognuno di noi. Anche se lontani continueremo a fare il tifo per quelle maglie azzurre che così forte ci fanno battere il cuore da generazioni e generazioni.

Siamo italiani, siamo caduti spesse volte ma come la nostra storia ci insegna abbiamo sempre trovato il modo per rialzarci e sono sicuro che anche questa volta ci riusciremo.

Siamo italiani, noi siamo il calcio!