Come scritto già nel titolo il vero problema della Juventus è Andrea Pirlo. Attenzione, bisogna certamente chiarire che il problema non è il solito dire: "Pirlo non ha esperienza", ma bensì, la difficoltà concreta nel mettere in campo una formazione ideale, senza inutili rotazione che oltre ad (probabilmente) affaticare gli uomini in campo inutilmente, porta ad una grossa confusione.
Prendiamo C. Ronaldo, è chiaro a tutti che il ruolo da prima punta non fa per lui, è un ruolo che non gli si addice, anzi lo dico chiaramente (potrei esser linciato), non sa proprio giocarci in quel ruolo. Quanto basterebbe utilizzarlo esterno sinistro? Con Kulusevski (Chiesa/Dybala) a destra e Morata centrale? E' davvero utile continuare nella frenetica ricerca di uno schema fatto da rotazione di ruoli, che tentano di confondere l'avversario e invece - come abbiamo visto nella maggior parte delle partite (vedi Porto) - confonde solo la stessa Juventus? Un centrocampo a 3, non sembra quasi l'ideale?
Pensateci: Bentancur alla regia è quasi un'offesa, ma quando gioca da mezz'ala sono tutti pronti ad elogiarlo. Invece no, nonostante le palesi difficoltà di gestione della palla sotto pressione si continua a schierarlo in quella posizione, perchè si deve quasi obbligatoriamente restare con l'idea che il gioco fatto da mille tocchi sia "bel gioco", quindi anche se non ci sono gli uomini a disposizione per ricoprire quei ruoli essenziali e, soprattutto capaci di far girar la palla anche sotto pressione (No Arthur, no party, che poi va ancora capito se Arthur è davvero sto campione) ci si ostina a non cambiare idea, visione. Il tiki-taka è finito da tempo, praticamente da quando Guardiola è andato via da Barcellona, ma in quel Barça erano praticamente tutti palleggiatori, io nel Bayern Munchen non vedo tutto sto palleggio, io vedo una squadra che gioca alta prende la palla e punta la porta. Magari ciò che manca a Pirlo è proprio la visione, lo "spirito" per adattarsi alle situazioni differenti che una stagione può darti, e signori, con questo McKennie, con un giocatore come Chiesa in squadra, Ronaldo e tutti gli altri, non ditemi che la Juventus non ha una squadra con cui competere in tutti i tornei, gli manca il coraggio.
Ecco, certamente gli manca il coraggio.