Da Luglio 2016 a Giugno 2017 Peter Bosz è stato l'allenatore dell’Ajax.
E’ passato più di un anno dalla sua presentazione e la dirigenza, storicamente severa, della società ha fatto un resoconto sul lavoro del tecnico olandese. Qualsiasi allenatore si sarebbe sentito sotto una lente d’ingrandimento indossando il giaccone dell’Ajax, ma per Bosz non ce n'è stato bisogno. Girone di Europa League vinto meritatamente, Legia, Copenaghen, Schalke 04 e OL superati con ottime prestazioni e finale persa contro un Manchester United preparato da Mourinho ad una partita senza errori.

Il lavoro dell’ex tecnico di Tel Aviv e Vitesse è stato impeccabile: mai una parola di troppo in conferenza stampa, sempre pronto a dare una pacca sulla spalla dopo una brutta partita, coerenza e rispetto nei confronti dei suoi ragazzi. A Bosz è stata affidata una rosa giovanissima, piena di talenti e diamanti grezzi. Età media 20 anni, ma in particolare alcuni di loro sembrano avere un futuro nel calcio che conta: Jairo Riedewald (difensore), Kasper Dolberg (attaccante), André Onana (portitere) e Matthijs de Ligt (terzino, classe 99).

Altri giovani talenti hanno vestito la maglia da titolare quest’anno ma dovranno ancora dimostrare molto. Justin Kluivert, ad esempio, figlio del leggendario Patrick Kluivert (Ajax, Milan, Barcelona), è un’ala promettente e con un talento indiscutibile classe 99; preferisce un calcio molto meno fisico rispetto a quello espresso dal padre, ma a differenza del papà il ragazzino diciassettenne ha dimostrato di avere molta fantasia palla al piede e di riuscire ad attaccare la porta da qualsiasi posizione con un tiro molto potente, si potrebbe paragonare ad altri giovani talenti come Halilović o Januzaj.

Sotto la guida di Bosz molti di questi ragazzi hanno raggiunto la convocazione in Nazionale, per non parlare delle richieste da grandi club. Dolberg con la nazionale danese ha debuttato a Novembre, ha concluso una stagione splendida coronata da 28 presenze e 15 gol per il giovanissimo classe 97; Onana, figlio della Samuel Eto’o Academy, veste la maglia del suo Camerun già dal 2015 e quest’anno è sceso in campo da titolare in ben 30 gare subendo solo 19 reti.

Dopo una stagione ottima, pur senza trofei, questo Ajax promette benissimo per la stagione 2017/2018 anche senza Bosz, nuovo allenatore del Borussia Dortmund.