Il 29/2 u.s. parlai della sorte di VXL, di Jea, della Redazione e della sensazione che la situazione stesse precipitando, non c’era ancora l’evidenza, c’era solo un sentore sottotraccia e pensavo ci fosse più tempo, ma così non è stato. Quello che si temeva è accaduto.
Ho già espresso la mia opinione sulla qualità e la genialità di VXL e soprattutto sull’unicità di un progetto che ora chiude i battenti. 
Perché? Presumo per assenza di profitti. 
Non basta a se stesso? Non copre le spese? Non fattura a sufficienza? Non merita le sinergie del gruppo? Non si sa.
In un mondo che si sposta sempre più sui social, si azzera una community di assoluta qualità, senza tentare di salvarla.
Per poi sostituirla con cosa? Magari con i commenti alle notizie che si possono leggere "Altrove"?
Moltissimi litigano e si offendono fuori dal contesto che commentano, non occasionalmente ma sistematicamente. 
Riporto qui sotto in dialogo integrale, errori compresi, (letto Altrove) che ho pubblicato mesi fa, sul tema “leoni da tastiera”.
Si svolge tra alcuni lettori che commentano, si fa per dire, una notizia.

-“Tanti anni fa quello che è successo prima di Liverpool-Juve è stata una benedizione divina. Anche quello che successe a Marassi prima di Genoa-Milan. Sempre sia lodato” Firma Ernesto 26 Dicembre 2023 alle 08:39 
-“Anche quello che succederà ai tuoi sarà una benedizione.” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:25 
-“La sla” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:25 
-“Un cancer per te” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:26 
 -“Sia lodato il cancer sui tuoi” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:26 
-“Parete parhinson” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:27 
-“Rimarrai solo” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:27 
-“Il cancer di devasterà” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:27 
-“Sei una ripugnanza” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:28 
-“La tua fida danzata è qui con me. Si domanda che cosa sia quella cosa” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:55 
-“Molecola di fango” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:55 
-“La sto sbattendo bene bene” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:56 
-“Non l'aveva mai vista” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:56 
-“Ora è felice” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 09:56 
-“Siete due collioni che hanno ricevuto solo delusioni dalla vita. Cercate un ponte e togliete il disturbo” Firma Pippo 26 Dicembre 2023 alle 10: 
-“Ma perché non vi vedete di persona ed evitate di scrivere i vostri commenti inutili qui?” Firma Ugo 26 Dicembre 2023 alle 10: 
-“Pippo accomodati” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 10:32 
-“Grazie circorube” Firma Pippo 26 Dicembre 2023 alle 10:36 
-“Pippo oggi sei uscito dalla comunità di recupero?” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 10:38 
-“Pippo neanche capisci il senso di quello che leggi. Sono mosso a compassione” Firma Franco 26 Dicembre 2023 alle 10:39 

-----------

Questo è il contributo che si chiede ai lettori per essere pubblicati?
Dobbiamo forse diventare così per dire la nostra? Anche no!
Personalmente ritengo sia meglio allontanarsi, quello che spesso si legge sui siti, ma soprattutto i modi, non ci appartengono, ringraziamo per ciò che abbiamo avuto, orgogliosi di aver fatto parte di qualcosa di veramente speciale. “Altrove” c’è poco spazio per la memoria, per le idee e per le buone maniere…

Riformulo quanto scritto in coda nel precedente pezzo.
Alla c.a. della proprietà di VXL VXL era una “creatura” che nessuno, nel panorama editoriale italiano, poteva esibire. Dovevate esserne orgogliosi, ed averne cura. Riconoscerne i meriti a chi con amore, passione e professionalità l’aveva cresciuta, allattandola sin dal primo giorno. Raccogliere così tanti bogger di assoluta qualità, gestirli sotto lo stesso tetto, era un merito che non andava disperso. Avete fatto appassire un fiore all’occhiello che fino a ieri vi contraddistingueva ma non avete semplicemente ucciso un fiore, avete eliminato una specie non più replicabile perduta per sempre. Spenta, cessata, estinta!!!

Ringraziamenti.
Cito un nome su tutti: Massimo48, l’autore della mia prima lettura su VXL. Bravissimo in mezzo a molti altri. Di lui mi colpì particolarmente un suo scritto al pari dei suoi modi garbati, misurati e cordiali nelle interazioni con gli altri. Un maestro in tutto e per tutto, che non solo scrive bene ma sa trattare con le persone con educazione e rispetto. Chapeau. Grazie Massimo, leggerti è stato un privilegio. Mi spiace di aver interagito poco con te. Meritavi più attenzioni e più tempo da parte mia.

Poi estendo i ringraziamenti a tutti coloro che ho letto, condividendo o meno i contenuti, ma tutti ugualmente importanti. Le differenze possono dare equilibrio e far riflettere.
Cito in ultimo il blogger Piccio di sonno con cui ho avuto il piacere di interagire parecchio. Come scrive lo sappiamo, non devo aggiungere nulla alle sue capacità evidenti. Sottolineo solo che è una persona di cuore, con grandissimi valori personali, cha sa dare molto agli altri, cosa purtroppo oggi non molto diffusa. Mi scuso pubblicamente con lui, per le  conseguenze del mio emoticon con sorriso :-))) nel commento fatto in coda ad un suo pezzo e che ha generato più di 200 pollici variopinti… evidentemente anche un semplice sorriso può essere divisivo e ferire... 

Grazie Giovanni per la tua amicizia.
Un in bocca al lupo alla gentilissima Jea, che ha mantenuto la promessa di non assegnarmi voti, alla Redazione premurosa e puntuale e a tutte le persone vittime di questa follia
Infine un caro saluto a tutti i blogger, nessuno escluso.
Vi auguro il meglio

Grazie per l’attenzione e per il vostro tempo.
Roberto (Zidi)