Fiction AntiVirus in IV puntate

I Puntata: UN RAID IN CANTINA


Cast:                                 Massimo   (il nonno)
Matteo                              (il nipotino)      
Angela                             (la nonna)      
Elena                               (la vicina di casa) 
Gino                                 (il portiere)
Sceneggiatura e Regia     Massimo 48 
Realizzazione                   VxL di CalcioMercato.com 
Sede di produzione           Roma Monte Sacro 
Musiche                            Il silenzio assoluto del Coronavirus     
Effetti speciali                   Pollici alti o versi dei lettori     
Mixer audio                       Sig. Germano
Ottimizzazione                  CapoRedattrice Sig.ra Jea
Avviso: Per gli argomenti trattati se ne consiglia la lettura ad un solo pubblico minorile (meglio se affiancato dai propri nonni).                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

ATTO  I "Secondo giorno di quarantena"                                                                                                                                                                                                                                                           

"Nonno, nonno Massimo io mi sono già stufato di giocare con la PlayStation.....i miei amici non li posso chiamare e allora....cosa faccio?!?"
"Eh...ma dai Matteo - dice nonna Angela uscendo dalla cucina mentre asciuga una pentola - ...ma guarda che bel sole che c'è fuori!....dai scendi giù al parco giochi ...ti va?!"
"Certo nonna che mi va...!" 
"Massimo....accompagna Matteo al parco giochi!" 
"Va bene Angela....dai Matteo.... andiamo!!" 

Pochi passi e siamo di fronte al parco giochi del condominio, i miei figli ci sono cresciuti, proprio qui a dondolarsi su queste altalene e a spingere a più non posso quel girello giallo e rosso stracarico di amichetti che ridevano a squarciagola... e poi lo scivolo... quante discese e risalite di corsa per riscendere prima dell'altro... ed ora ci si divertono i nipotini... eh... come deve essere la vita... con tutti questi ricordi fatti di risate... ma anche di qualche nascosta lacrimuccia!

"Scusi... Sig. Massimo... dove va?! - mi apostrofa Gino, il portiere del complesso -  ...mi ha telefonato proprio ora l'amministratore dicendomi che come da disposizione legislativa si devono chiudere i parchi pubblici e anche privati...e vede..ho in mano questo nastro... ora lo vado a sistemare all'ingresso..."  "....e che cavolo...ma proprio adesso....ma che jella...peggio di perdere una partita all'ultimo minuto...!!" 
Sbatte i piedi in terra Matteo bofonchiando ed uscendo dall'ingresso del parco appena varcato con una manciata di sassolini raccolti dal terreno ghiaioso e per rabbia nel tornare al portone della nostra scala si divertiva a far scappare Whisky, la gatta del condominio... che poverina, quasi avesse compreso lo stato depressivo di Matteo non è per nulla scappata, ma si è infilata tra le sue gambe e lo ha accompagnato fino all'uscio di casa... poi... educatamente ha girato la testa... si è fatta accarezzare e con un doppio "miaio"... quasi volesse salutare è tornata indietro!... forse anche la gatta aveva avvertito nell'aria la presenza subdola del Coronavirus! 

Si torna in casa, fortunatamente nonna Angela, sempre indaffarata in cucina, aveva cotto in forno una bella torta salata, doveva essere la nostra cena ma è stata la nostra merenda, per rabbia l'abbiamo divorata... e subito dopo sia il nipotino Matteo che nonno Massimo hanno ricoperto di baci nonna Angela complimentandosi per l'ottimo piatto cucinato.   
"E adesso nonno cosa ci inventiamo per passare la giornata!?....la scuola è chiusa, il parco giochi è transennato, al cinema non ci si può andare, a vedere la partita in Parrocchia nemmeno... e i miei amichetti non possono venire... uffa....!!"  "...ehi..ehi...basta Matteooo!!"   
"Ehi...ragazzi... state calmi !- tuona la nonna - ...dai accendi la TV...e guarda un po' di cartoni..."   
"Eh..no!!... Angela... ne ha già visti per oltre un'ora stamattina ...poi gli nuoce alla vista e suo padre stasera, al ritorno dal lavoro ci sgrida a tutti!!!...dai, dai Matteo... non piangere... adesso nonno s'inventa qualcosa...."  "... e che cosa nonno??"  "...ora ci penso e te lo dico...!"   "...Matteo, Matteo... vieni dalla nonna ....dai che prepariamo gli gnocchi... con la farina... le patate..."
"A me invece mi è venuta un'idea... pensavo di fare un'escursione in cantina dove tra una marea di roba, scatole, vecchi ferri da stiro, vecchie radio ...insomma un mucchio di cianfrusaglie, ma ci dovrebbe ancora stare il Subbuteo di Manuel...."  "...nooo!! ..non dirmi il Subbuteo di papà!!...quanto me ne ha parlato...ma ora a furia di PlayStation ...mi ha bello e che stufato!!...sìììì....nonno ..dai vai a prenderlo!!"  "...eh...calma Matteo ...lo devo prima trovare...in mezzo a tutta quella roba...ci vorrà del tempo!!"  "...ecco bravo Massimo, lo farai domattina...tanto non si può uscire... ma in cantina da solo... puoi andare!... oh, però ricordati che gli oggetti presi dalla cantina hanno quell'antipatico odore di muffa... ricordati di tenerli almeno una giornata all'aria, in balcone!!...capito bene !?!" 
Matteo si era un po' imbronciato, da bambino qual è desiderava vedere subito il tanto decantato Subbuteo di papà da piccolo. La nonna Angela lo convinse ad aiutarla nel preparare gli gnocchi, ed alla fine tentennando il capo e con una bella scapigliata alla sua chioma bionda da parte del nonno tranquillizzandolo ancora una volta sul programma della mattina successiva: "Raid in cantina! Missione Subbuteo!"

Drin... drinn, suonano alla porta... ma chi sarà mai... Matteo prima di aprire guarda all'occhiolino...nonna non ci arrivo... allora chiedi chi è... nonna è la vicina la Sig.ra Elena... ah Sig.ra... mi dica... ed Elena sistemandosi meglio la mascherina sul volto..."...mi scusi tanto ma ho dimenticato di comprare il sale ed ora rifare una fila di due ore... non è che ne avrebbe un po' e domani..."  "...ma Elena si figuri per così poco... se non ci aiutiamo fra di noi in questo momento..."  "Ha ragione... grazie tante... e tu Matteo mi raccomando ora che le scuole sono chiuse tutti i giorni fai mezz'ora di lettura e mezz'ora di scrittura... ok!!... dai... lo so che tu sei bravo!!"   

La Sig.ra Elena è una maestra ed insegna nella stessa scuola elementare di Matteo, ma mentre la salutiamo sentiamo un vociferare pervenire da fuori e subito dopo un canto... ma è una marcetta... ma è il nostro Inno d'Italia... ci affacciamo al balcone....c'è uno sventolio di bandiere tricolore... tutti, adulti e bambini, cantano a squarciagola le note del nostro Inno... e vedo persino un signore anziano con il cappello da bersagliere che suona la tromba.... ragazzi, che spettacolo risorgimentale!!! 

Erano le 18, l'ora del nostro primo "flash mob", tutta la penisola si è voluta affacciare dalle finestre di casa propria per cantare all'unisono il nostro Inno di Mameli e rivendicare a questo malefico nemico tutto l'impegno della Nazione coesa e ben temprata con il fine unico di vincere questa insolita, impari guerra scoppiata in sordina lontano dalle nostre terre ma poi purtroppo raggiunte nel giro di poche settimane da questo odiato, vigliacco ed incontrollabile Corona virus. 


Quella sera dopo cena Matteo se ne andò dritto a letto dandoci il bacino della buona notte ma, puntandomi scherzosamente il dito veniva dolcemente a ricordarmi: "...nonno... mi raccomando domattina... il raid in cantina... il Subbuteo di papà!... me l'hai promesso!!... te lo ricordi sì...!?!"  "Stai tranquillo Matteo... nonno te lo ha promesso!... buona notte Matteo!"   
"Buona notte anche a te nonno Massimo!" 

 

                                                                                            Fine Puntata I


Massimo 48                                                                                                                                                                                                                                 


CLICCA QUI PER LEGGERE LA II PUNTATA                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         


Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai