Il giornalismo, la stampa, sono nati con la forza di essere liberi, con la forza di poter raccontare la realtà dei fatti senza preoccuparsi di ledere questo o quel potente del momento.
Oggi, invece, la stampa è diventata l'esatto contrario, è diventata la serva, la scagnozzi di questo o quel potente.

Anche nel mondo del calcio le cose non vanno certo meglio, sempre più spesso assistiamo a titoli, ad articoli nati con il solo intento di ledere una società calcistica per favorirne un'altra.
Sono passate solo 48 ore da quell'assurda ipotesi di Zazzaroni sul malcontento di Mourinho che già oggi ci viene venduta da gran parte della stampa come una grande intuizione.
Un' ipotesi nata da un assurdo pensiero di un direttore di giornale, che si prende la libertà di ledere la mia Roma.
La mia Roma, che dovrebbe essere rispettata, in quanto è l'unica italiana che tiene ancora alto il nome dell'Italia in Europa. 
Oggi ci chiediamo come sia possibile che una Nazionale Italiana per la seconda volta consecutiva sia fuori dalla qualificazione mondiali, beh la risposta è chiara, è colpa di questo sistema malato di cui la stampa fa parte.
Come può essere possibile che solo dopo 48 ore un'ipotesi nata senza alcun riferimento reale, venga venduta per qualcosa di vero. Dopo le parole del giudice di Ballando, non mi sembra ci siano state conferme da parte di Mourinho, ma nonostante questo, oggi leggiamo che Mourinho è deluso, freme, è sulle spine per un mercato fallimentare della Roma.
Le tanto blasonate Juve, Inter, Milan, perdono ogni anno giocatori di spessore a parametro zero e il mercato fallimentare è della Roma? La Juve ha rinunciato in due anni a due certezze come Ronaldo e Dybala, per puntare su Di Maria, che per carità sarà un gran campione, ma sempre visto in squadre stellari, e il mercato fallimentare è della Roma?
Il Milan perde Donnarumma, Kessie a parametro zero, si fa sfuggire un Botman, che praticamente era già un giocatore rossonero e il mercato fallimentare è della Roma?
L'Inter è stata tanto celebrata per l'arrivo di Dybala, poi viene fuori che non c'era niente di sicuro, punta a vendere Skryniar e il mercato fallimentare è della Roma?
La Roma, invece, che per Zaniolo si ritrova in una posizione di grande forza contrattuale, che da Zaniolo rischia di incassare fior fior di quattrini, viene continuamente criticata.
Certo, se la gente legge che la Roma per cedere Zaniolo alla Juve ha chiesto due ragazzini su cui non punta nemmeno Allegri, pensa che la Roma sia diventata matta. Tutto questo, nonostante Pinto abbia espressamente detto che per Zaniolo ci vogliono 60 milioni senza contropartite.
Ecco, la stampa oggi si muove in questo modo, le sensazioni sballate di Zazzaroni vengono vendute per grandi intuizioni, mentre le parole reali di Pinto o di Mourinho vengono taciute.
Se oggi la gente dovesse prendere per buoni quei 4 titoli da strapazzo, per la Roma sarebbe un vero disastro. I Friedkyn dovrebbero iniziare a chiedersi perché chi vince deve essere trattato in questo modo.
La realtà la conosciamo, i vari Zazzaroni del momento si vogliono rifare sulla Roma, perché i Friedkyn e Pinto hanno deciso, giustamente, di agire senza far conoscere le loro intenzioni alla stampa.
A Zazzaroni e ai suoi esimi colleghi proprio non è andata giù la pessima figura fatta con l'ingaggio di Mourinho. Mentre questi grandi signori giornalisti scrivevano per certo che Sarri sarebbe stato il prossimo tecnico della Roma, a Fiumicino atterrava Mourinho con destinazione Trigoria.
Ecco cari amici, questa è la certezza della stampa, l'arrivo di Mourinho ne è l'emblema per eccellenza.