Ricordo che quando vidi per la prima volta la convocazione di Nicolò Zaniolo in Nazionale maggiore rimasi a dir poco stupito. Roberto Mancini nuovo ct dell'Italia decise di puntare su un giovane che non aveva mai messo piede in campo in una squadra di A, ma che era appena passato dall'Inter alla Roma nella trattativa Radja Nainggolan.
Il valore di Zaniolo nella trattativa che porta Nainggolan all'Inter è pari a 4,5 milioni di Euro. Il giovane inizialmente non gioca, poi Di Francesco lo butta nella mischia e il ragazzo fa vedere il suo talento, tanto vociferato nelle giovanili dell'Inter sin da tempo immemore. Il ragazzo gioca bene, segna addirittura e fa girare il gioco della Roma.
Zaniolo è accostato di punto in bianco al dio del calcio romano Francesco Totti, ma questo fa storcere fin da subito il naso a molti tifosi gioallorossi, che come ben sappiamo non accettano accostamenti al loro più grande calciatore e unico capitano della storia giallorossa. Zaniolo è bravo per l'età che ha, ma non un fuoriclasse almeno per ora, quando è in campo si nota la differenza, ma tra dire fuoriclasse e grande giocatore ci passa una storia lunga, molto lunga.
Come tutti sanno arrivare in un club che non sia la Juventus in Italia e diventare un giocatore seguito in breve tempo da molti top club, fa davvero venire l'acquolina alla bocca per i propri presidenti, in primis perchè sapere di avere un Real dietro al proprio giocatore porta la società stessa a mettere un prezzo alto sul giocatore, ben sapendo che quei club se davvero sono interessati non baderebbero alla cifra, ma all'avere il giocatore nelle proprie fila per la stagione successiva. Arriviamo quindi ad una voce che a mio avviso non ha fondamenta, quella di una offerta della Juvetus pari a 60 milioni di Euro per il giovane classe 1999, con la Roma che tenterà di convincere il ragazzo con un adeguamento sul contratto che ricordo scade nel 2023.
Al momento Zaniolo percepisce un ingaggio di 700.000 Euro, la società giallorossa al 4 Febbraio avrebbe già formulato una bozza di rinnovo con il contratto allungato di una stagione - dal 2023 al 2024 - con un ingaggio da 1,2 milioni di Euro, il salto sarebbe enorme, visto che in poco più di sei mesi, il suo ingaggio salirebbe di 500.000 Euro in un batter d'occhio. Il ragazzo a quanto pare non ha ancora dato una risposta definitiva a questa proposta, perchè si sta concentrando sulla stagione in corso e sul prossimo Europeo Under-21 dove ci saranno molti intermediari di squadre big Europee.
A proposito di intermediari nella partita del 6 Marzo al Do Dragao di Oporto c'erano in tribuna degli emissari del Real Madrid a visionare proprio la giovane stella giallorossa. La situazione resta comunque tranquilla, visto che il ragazzo sa di queste cose, ma vuole continuare - come giusto deve essere - a concentrarsi sulla stagione giallorossa per poi riparlare di tutto a fine stagione, dove a mio avviso sceglierà se restare a Roma o scegliere una nuova destinazione.

Penisiero personale

A me Zaniolo ha sorpreso molto, visto che è riuscito subito ad entrare nei meccanismi del calcio che conta. E' stato fortunato a trovare un tecnico come Eusebio Di Francesco che crede molto nei giovani, ma anche la Roma che al momento non ha più queste grandi colonne, togliendo De Rossi e Edin Dzeko, la rosa giallorossa è sul punto di dover rinnovare quasi tutta la rosa. Zaniolo è una bella sorpresa, arrivato al posto di un Radja Nainggolan che a Roma non sopportavano più - in società - e che si è mostrato un tassello giusto, che a Milano sponda Inter stanno rimpiangendo molto. Le voci sono molte, dal Zaniolo tifoso juventino, dal Real Madrid pronto a portarlo a Madrid, dal Milan che sfida la Juventus in Italia per accaparrarselo, ai...60 milioni di valore... Ecco questa forse è stata la cosa che mi ha fatto sorridere, perchè con tutto il rispetto Zaniolo è un ottimo prospetto, ma portarlo a queste cifre dopo sei mesi, mi sembra davvero una cosa che non si può sentire ne in cielo ne in terra. Allora quello che mi ha fatto pensare che questa cifra è solo una mossa-genialata che la società Roma vuole per rientrare del 99,9 % di quello che ha speso appena sette mesi fa, mi fa credere che la società non ne vuole sapere di dover cedere il giocatore a meno di una super offerta. Sono sincero, la Roma non riceverà mai una offerta da 60 milioni di Euro, ma sono certo che se arrivasse una da 35-40 la società giallorossa lo incarta e lo cede subito, questo non perchè nontenga al ragazzo, ma perchè necessita di cedere a tutti i costi un pezzo pregiato a stagione e togliendo Zaniolo che è una new entry non perderebbe nessun tassello importante del gruppo. Infatti la Roma si preoccupa sempre ogni stagione di quale giocatore a fine stagione deve lasciar partire per mettere al pari il bilancio, la cessione di Zaniolo scongiura la partenza di un altro baby giovane che oggi è un punto fermo come Lorenzo Pellegrini.

Quale squadra alla fine si aggiudicherà il giocatore?
Io mi baso al momento su i tre club che sono usciti allo scoperto sul baby della Roma.

Real Madrid: la squadra blancos è in un momento delicato, ma il ritorno di Zidane potrebbe riportare il buon umore ad un gruppo che è fuori dalla Champions dopo la figuraccia contro l'Ajax, quasi del tutto fuori dalla corsa al Campionato, dove il Barcellona primo lo distacca di ben 12 punti - Real terzo dietro l'Atletico Madrid -, fuori dalla Coppa del Re proprio contro i rivali del Barca. Quindi c'è bisogno di rifondare il rifondabile, visto che l'ossatura restarà la stessa, giusto qualche novità. Zaniolo sarebbe un buon investimento, in Spagna un ventenne avrebbe parecchio spazio, ma chi sacrificherebbe il Real per dargli spazio? Partendo dal fatto che per Roberto Mancini, Zaniolo è un centrocampista centrale quotato alle avanzate, diciamo un tipo Paul Pogba, mentre per Di Francesco è un esterno d'attacco, stessa cosa per Ranieri. Se prendiamo in esame le due postazioni, Zaniolo nel Real 'toglierebbe' il posto ad un tra: Isco, Casemiro, Kroos a centrocampo da centrale, mentre da esterno se la 'giocherebbe' nientemeno con Bale e Vinicius. Se per Isco alla fine le possibilità di cessione sono alte e se si confermerà la sua partenza, allora Zaniolo sarebbe perfetto per essere lanciato in questa nuova realtà, mentre qualora dovesse essere impiegato da esterno alto, allora giocare sarà davvero difficile con Bale a destra, a meno di essere re-inventato sulla sinistra con rientrata verso il centro.

Milan: il club rossonero avrebbe aperto ad un arrivo del giovane romanista, ma la questione monetaria al momento bloccherebbe il tutto, visto che il Milan dovrebbe in primis mettere a posto il bilancio - dopo gli arrivi di gennaio di Paquetà e di Piatek -, ma non solo anche cedere un pezzo pregiato che potrebbe essere Suso su tutti. Zaniolo infatti sarebbe stato il primo nome scelto da Gattuso per sostituire proprio Suso, che sembra avere molti corteggiatori pronti a soddisfare le richieste del Milan sulla base dei 40-45 milioni di Euro, per poi investirli proprio su Zaniolo. Sullo spagnolo comunque c'è da segnalare proprio l'interesse del club giallorosso che potrebbe addirittura imbastire uno scambio alla pari.

Juventus: la società bianconera sarebbe l'ultima in ordine cronologico a chiedere informazioni sul centrocampista della Roma. Si dice di una offerta da 60 milioni del club torinese, ma sono tutte balle. La Juventus prima di mettere le mani sul gioiellino di Massa ( in provincia di Massa-Carrara ) deve cedere Douglas Costa. Infatti il brasiliano dopo gli errori commessi in questa stagione - sputo contro Di Francesco giocatore del Sassuolo, che gli è costato 4 giornate di squalifica, più multa dalla società - pagherà con la quasi certa cessione, al suo posto la Juventus potrebbe puntare sul giovane giallorosso. La cifra di 60 milioni però è una baggianata, visto che la Juventus qualora si dovesse buttare sul gioallorosso potrebbe - a mio avviso - arrivare ad una offerta tra i 35-40 milioni di Euro arrivando a 45 con i bonus a favore della Roma. Ne sono certo che non arriverà a cifre superiori perchè fece la stessa cosa con Federico Bernardeschi, dove alla fine sborsò 'soltanto' 40 milioni di Euro per le insistenti richieste del ragazzo.
Zaniolo juventino? Non confermo, non smentisco, ma se così fosse allora la Juventus potrebbe puntare su questa cosa, chiedendo al ragazzo di forzare la richiesta di cessione alla Roma, che alla fine non potrà che accettare l'offerta bianconera.
Ma ripeto, non credo la fede calcistica possa davvero essere così importante. Come sappiamo qualora ci dovesse essere un'asta la Juventus non vi parteciperà, per una questione che se deve trattare un giocatore anticipa tutti e lo prende, qualora la Roma giochi al rialzo nella speranza di asta, allora la società bianconera si tirerà fuori per prima.