A Lione, nella Francia sud-orientale, il 9 Marzo del 1968, l' anno indimenticabile in cui movimenti di massa protestano per i pregiudizi storico-culturali in tutto il mondo, nasce Youri Raffi Djorkaeff. 

La sua avventua calcistica inzia nel 1984 con il Grenoble Foot e dura per 5 stagioni prima del trasferimento allo Strasburgo per una stagione nella quale realizza 21 gol e diventa il capocannoniere del campionato francese. L'anno successivo passa al Monaco, dove resta per 4 stagioni. Nell'ultima stagione in terra monegasca diventa ancora una volta il capocannoniere del torneo con 20 marcature. Nel 1995 passa al Paris Saint Germain con il quale vince una Coppa delle Coppe. L'estate successiva arriva l'approdo all'Inter per una cifra alta nell'epoca di sette miliardi e mezzo dopo essere stato vicinissimo al passaggio al Barcellona. Con la formazione milanese vince una Coppa Uefa e realizza molti gol tra cui una rovesciata epica contro la Roma il 5 Gennaio del 1997, passata alla leggenda del manuale del calcio, termine caro al campione brasiliano Josè Altafini. Il suo rapporto con i tifosi dell'Inter è molto forte tanto che il francese dichiara a riguardo: "La Curva Nord mi ha sempre stordito, la prima partita in amichevole non la dimenticherò mai. L'Inter mi ha portato la serenità di essere un uomo libero perché quando giochi per questa società che ti fa diventare il migliore, mi ha dato la fiducia, la verità di essere leader". Le ultime stagioni Djorkaeff le passa al Kaiserslautern in Germania, al Bolton in Inghilterra, al Blackburn sempre in terra inglese e ai New York Red Bulls negli Stati Uniti.

Il percorso del giocatore con la Nazionale francese inizia nel 1993 con l'Under 21 e termina nel 2002 con la Nazionale maggiore con la quale vince un Campionato del Mondo nel 1998, un Europeo nel 2000 ed una Confederations Cup nel 2001.

Il talento francese ha giocato sia come centrocampista offensivo che come attaccante, è stato uno straordinario dribblatore, dotato di una grande visione da gioco e di una mira infallibbile nei calci piazzati. Per via della sua rapidità nello sgusciare tra gli avversari è stato soprannominato "Il Serpente". Conclusa la sua esperienza da calciatore, Djorkaeff ha deciso di vivere a New York, città degli Stati Uniti, nella quale ha fondato la Youri Djorkaeff Foundation e dove gestisce un Inter Campus.