Oggi è il 2 giugno. Viva l'Italia,auguri a tutti! Tra tre mesi scade il termine per Yonghong Li per rifinanziare il debito con Elliot. Infatti Li,prese in prestito dal fondo guidato da Singer 303 milioni di euro per acquistare il Milan dallo storico e vincente presidente Silvio Berlusconi. Secondo le ultime notizie il presidente del Milan non sarebbe in grado di saldare. Notizia negativa? Assolutamente no. Anzi,io spero non rifinanzi. Con il mancato rifinanziamento L'AC Milan diventerebbe di proprietà del fondo statunitense Elliot,il quale sistemerebbe l'apparato dirigenziale e tragheterebbe il Milan verso un nuovo proprietario. Per quanto riguarda la dirigenza,Elliot sarebbe entrato in contatto con Umberto Gandini,Andrea Berta,Beppe Marotta e soprattutto Paolo Maldini,che tornerebbe al Milan 9 anni dopo il suo addio al club come calciatore,addio macchiato dal gesto vergognoso di una piccola parte della curva. Il nuovo proprietario non è detto che sia anche presidente. Magari lascerà il ruolo a Maldini. Vi immaginate Maldini presidente,Gandini AD e DG e Berta DS? Sarebbe il top.

Riguardo i nuovi acquirenti invece,Elliot sarebbe entrato in contatto con l'erede al trono saudita Al Maktoum,della dinastia Al Falasi,con il magnate russo Usmanov e con l'americano Stephen Ross. Tutti e tre rappresenterebbero un passo in avanti enorme rispetto alla situazione attuale, ma il mio preferito resta Al Maktoum,il cui patrimonio si aggira intorno ai 17 miliardi di dollari. L'acquisizione del Milan da parte sua porterebbe il club rossonero ad essere nettamente il club più ricco in Italia e uno dei più ricchi d'Europa,se non il più ricco insieme a PSG e Manchester City (specie se il saudita si muovesse alla guida di un fondo). Non sarebbe male neanche Usmanov (patrimonio 14 miliardi). Con questi si può sognare in grande.

Prima che ci sia il cambio di proprietà, però, bisognerà affrontare il mercato estivo,probabilmente autofinanziato. Le priorità sono una punta da 25 gol stagionali (Morata,Werner,Immobile,Falcao) con i soldi delle cessioni di Silva e Kalinic,un forte esterno per spostare Calhanoglu come regista,alla Pirlo, come vuole Gattuso (il primo nome è Depay) e una forte mezz'ala (Dembelè in pole).