Il Wigan Athletic Football club, noto semplicemente come Wigan è una squadra di calcio inglese fondata nel 1932 che ha sede nell'omonima città, in Inghilterra. Nel 2004/2005 venne promosso per la prima volta in Premier League inglese, la massima serie del calcio inglese e nel 2005/2006 fece per la prima volta il suo esordio nella prima divisione inglese, la Serie A della Gran Bretagna.

E' una squadra piccola inglese, possiamo paragonarla a realtà come il Chievo Verona per intenderci, ma nel 2013 fu protagonista di una favola calcistica che tre giorni dopo divenne un incubo. Dal paradiso alle tenebre tutto in 3 giorni. E' una storia quasi simile a quella del Leicester City di Claudio Ranieri, che vinse la premier league nel 2015/2016.

Annata 2012/2013. Il Wigan è in premier league e lotta per non retrocedere. In campionato stenta e fa molta fatica. Tuttavia in FA CUP le cose vanno per il meglio, anzi sorprendono perché il piccolo Wigan è protagonista di una cavalcata incredibile. 

Il cammino del Wigan nella FA CUP del 2012/2013 inizia ai trentaduesimi di finale con un pareggio in casa per 1 a 1 contro il Bournemouth. Il ritorno, in trasferta, in casa del Bournemouth, il Wigan vince 1 a 0 e passa il turno. 

Nei sedicesimi di finale contro il Macclesfield Town, in trasferta, il Wigan vince 1 a 0 e approda agli ottavi di finale della manifestazione dove incontra in trasferta l'Huddersfield Town e si impone per 4 a 1 e approda ai Quarti di finale della manifestazione.

Nei Quarti di finale, il Wigan allenato dal coach Roberto Martinez batte in trasferta per 3 a 0 il più blasonato Everton. Una vittoria incredibile che fa approdare il piccolo Wigan in semifinale di Fa Cup.

Il 13 aprile del 2013, allo stadio Wembley, in semifinale di Fa Cup sconfigge il Millwall per 2 a 0 e approda in finale dove affronterà il Manchester City di Roberto Mancini.

L'11 maggio del 2013 il Wigan scrive una delle pagine più belle della sua storia e regala al calcio una favola. Nello stadio di Wembley, sede dove si gioca la Fa Cup, la finale è tra i i "Golia" del Manchester City, contro i "Davide" del Wigan.

Il Wigan di Roberto Martinez scende in campo con il 4/3/3 con Robles in porta, Boyce, Scharner, Alcaraz e Espinoza in difesa, McCarthy, McArthur e Jordi Gomez a centrocampo, che poi all'81esimo verrà sostituito da Watson, e in avanti il tridente formato da Callimaco McManaman, Kone e Maloney. Callum McManaman è un centrocampista inglese ed è primatista di presenze del Wigan nelle competizioni europee con 6 match disputati, da non confondere con Steve McManaman, leggenda inglese, centrocampista, che ha giocato con Liverpool, Real Madrid e Manchester City, ed è il calciatore inglese più titolato tra quelli che hanno giocato all'estero.

Il Manchester City del coach Roberto Mancini risponde con il 4/3/3 con Hart in porta, Zabaleta, Kompany, Nastasic, Clichy, in difesa, David Silva, Yaya Touré e Barry a centrocampo e Nasri, Tevez e Aguero in avanti. Roberto Mancini durante l'arco del match opererà tre cambi sostituendo al 54esimo Nasri con Milner, al 69esimo Tevez con Rodwell e al 92esimo Barry con Dzeko.

Fu una partita molto tirata, difficile ma il Wigan riuscì a vincere questo trofeo per la prima volta nella sua storia. Grande merito va al coach del Wigan, Roberto Martinez, che a differenza di Roberto Mancini, effettua solo un cambio durante il match, che sarà decisivo. Come ho scritto in precedenza, l'unico cambio che ha effettuato il Wigan é all'81esimo quando il centrocampista spagnolo Jordi Gomez ha fatto spazio al match winner, Ben Watson, che dieci minuti più tardi, al 91esimo, realizza il gol della vittoria e del trionfo del Wigan su azione da calcio d'angolo. 

E' stata una grande intuizione da parte di Roberto Martinez. Benjamin Watson, centrocampista inglese nativo di Londra classe 1985 é l'eroe del match ed entra di diritto nella storia del Wigan. Il suo gol regala la FA CUP alla piccola squadra inglese. Il Wigan trionfa nello stadio di Wembley davanti a 86.254 spettatori. Il piccolo Wigan sconfigge il grande Manchester City. La favola diventa realtà, ma 3 giorni dopo la gioia si trasforma in tristezza. 

Come ho accennato in precedenza, se in FA CUP il Wigan ha avuto una cavalcata trionfale, non si può dire lo stesso in campionato. Tre giorni più tardi dallo storico trionfo, il Wigan viene retrocesso automaticamente a seguito della sconfitta per 1 a 4 sul campo dell'Arsenal allora allenato da Arséne Wenger e retrocede in Championship. Saluterà la premier league pareggiando 2 a 2 in casa, al DW Stadium, contro l'Aston Villa. 

La stagione 2012/2013 della Premier league inglese vede vincitore il Manchester United, che chiude la stagione al primo posto a 89 punti. Al secondo posto i cugini del Manchester City con 78 punti, finalisti della Fa cup, al terzo posto il Chelsea con 75 punti e al quarto posto con 73 punti l'Arsenal, con un punto in più sul Tottenham quinto classificato. Nei bassifondi della classifica al terz'ultimo posto gli eroi di Wembley, il Wigan con 36 punti, che retrocederà in compagnia del Reading, penultimo con 28 punti e il QPR ultimo con 25 punti.

Favola e incubo. Dalla vittoria in Fa cup alla retrocessione in Championship. Dal Paradiso alle tenebre, il tutto in 3 giorni, ma l'impresa del piccolo Wigan in Fa cup resterà nella storia del calcio per sempre.

ARTICOLI CORRELATI: "C'erano una volta delle foxes..."