In questi giorni ne sono uscite di tutti i colori; che l'Inghilterra è in finale per gli aiuti della UEFA, che quel rigore con doppio pallone in campo sia stato generoso, che alla fine l'Inghilterra è da troppo tempo che non vince l'Europeo e quindi tocca a lei vincerlo. Vorrei infine nominare la Regina, che potrebbe essere in tribuna o mandare qualche suo erede oltre al solito nipote William. Ma siamo certi che sia tutto scritto?

L'Italia pallonara è in questo strano oblò di domande, alcune persone sono certe che l'Inghilterra vincerà l'Europeo, e se in caso l'Italia fosse superiore in campo o nel risultato, l'arbitro troverà il modo per aiutare la squadra di sua maestà, altrimenti potrebbe avere addirittura la chiusura del Regno Unito per il resto della sua vita. Forse la cosa che fa strano è il vedere una finale europea già designata, quindi finale a Wembley, feudo della nazionale inglese, che magari si poteva designare dopo aver visto chi erano le finaliste, con Inghilterra e Italia in finale alla fine la UEFA avrebbe potuto scegliere un terreno neutro, perchè no lo stadio Puskas Arena di Budapest, che tanta emozione ha portato agli occhi di chi si vedeva le restrizioni negli altri stadi, mentre la UEFA è stata irremovibile, con il Covid che avanzava e continua ad avanzare, e con molti giornalisti, italiani compresi, che si sono attaccati il virus, addirittura con il vaccino fatto da tempo. La situazione è strana, ma il continuo sentire che Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, sia in accordo con la Lega Inglese e forse dietro c'è anche qualcosa di politico, preoccupa e non poco. Ma l'Italia ha il suo asso nella manica, e già perchè in tribuna sarà presente il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, forse potrebbe sedere vicino a Ceferin, e fargli notare se qualcosa non quadra, alla fine non si troverebbe davanti a uno qualsiasi ma un capo di stato, quindi potrebbe trovarsi in mezzo a due fuochi. Ceferin sembra irremovibile, ma sembra molto vicino ai potenti del calcio, come abbiamo visto per la situazione PSG, che spende e spande e non c'è nessun controllo, stessa cosa potrebbe essere per il Manchester City, quindi non sarebbe strano se la Var o l'arbitro in campo non veda qualcosa di strano a favore dell'Inghilterra.

Ora passiamo a quel che penso personalmente. Credo che l'arbitro Bjorn Kuipers, Olanda, sia un professionista serio, uno che non si farà abbindolare dai tifosi di Wembley, e ricordando che l'unica vittoria dell'Italia con l'arbitro olandese fù proprio contro l'Inghilterra ai Mondiali brasiliani per 2-1 con i gol di Marchisio e Balotelli, e del temporaneo pareggio di Sturridge. Quindi se andiamo per la storia, questo arbitro dovrebbe portarci bene almeno per la storia...Detto questo, andando a parlare delle due squadre diciamo che si equivalgono, perchè se l'Inghilterra ha un attacco superiore al nostro, l'Italia ha il centrocampo più forte e non di poco. Kane è superiore a Immobile e Belotti messi insieme, Jorginho, Barella e Verratti sono superiori a Philipp, Saka, Mount. Possiamo anche fare il giochetto del 'Ruolo per Ruolo'.

Donnarumma mangia in testa a Pichford, non guardiamo le reti subite, ma agli sbagli che il portiereinglese ha fatto anche non subendo reti. La difesa Bonucci e Chiellini contro Maguire e Stones, ma davvero ne vogliamo parlare? Se Maguire vale 95 milioni, e non ha mai vinto niente...Chiellini ne vale 1000. La lora difesa è molto lenta, quindi potrebbe essere soggiocata dalla velocità della nostra nazionale. Sugli esterni la perdita di Spinazzola è stata importante, quindi Kyle Walker è superiore a Di Lorenzo, ed entrambe dovranno vedersela con due ossi duri, Sterling da una parte e Insigne dall'altra. A sinistra l'Inghilterra a Shaw e l'Italia Emerson Palmieri, a mio avviso il terzino inglese avrà pochissime avanzate, visto che lì sulla sua fascia c'è un certo Federico Chiesa, quindi le sue avanzate saranno molto limitate. Come detto a centrocampo Jorginho è superiore a Philipp, Verratti a Saka, e Barella a Mount. Poi ci sono gli esterni; Sterling è superiore a Insigne ma non a Chiesa, mentre Kane come detto prima è superiore al duo Immobile-Belotti di parecchio, tenendo fuori il giovanissimo Raspadori che non si può contare come titolare. Mancini e Southgate, hanno tanti anni di differenza di esperienza, Mancini è tecnico dal 2000, mentre Southgate dal 2006. Il primo ha un palmares importante, l'altro ancora con zero titoli. Per chiudere troviamo l'Inghilterra che ad oggi non ha mai vinto nessun titolo europeo, mentre l'Italia è rimasta a quel 1968, contando ben tre finali, una vinta contro la Jugoslavia, e due perse contro Francia e Spagna.

Fino a quando il campo non darà il suo risultato finale, Inghilterra e Italia sono alla pari, poi che vinca la migliore, e che ogni parola detta fino ad oggi sia soltanto un pour parler e fuffa senza un briciolo di verità. Si spera che il calcio vinca su ogni illazione.

#forzaazzurri