Ho seguito in modo ufficioso e ufficiale il calciomercato dallo Sheraton di Milano dove sono arrivati moltissimi ei giovani i quali avevo consigliato alle squadre di Serie A e B. Detto questo, quando il 13 Settembre scrissi la mia classifica personale su VXL, che non ha avuto un riscontro positivo in e fuori VLX, tanti mi dissero che ero un folle a dare per salve tutte e tre le neo promosse mettendo in fondo alla classifica Udinese ventesima, Genoa diciannovesima, e Sampdoria diciottesima, piazzando il Benevento diciassettesimo, lo Spezia quindicesimo, e il Crotone dodicesimo. Ad oggi due su tre sembrano più forti di quanto lo si pensava in partenza, mentre l'unica che gongola è la squadra calabrese, che però si è rafforzata alla buona in questo finale di calciomercato. Ora vorrei dare i voti del calciomercato per ogni squadra di Serie A, come sempre il mio pensiero può essere condiviso oppure no. Parto con nome, squadra, e voto

Atalanta: Voto 8
La squadra bergamasca prende un voto alto, perche riesce a tenere la sua rosa in todo, cedendo per una cifra complessima, tra prestito e obbligo di riscatto, Amad Diallo Traorè, 18enne e settima punta in rosa, al Manchester United, che lo porterà in rosa in Gennaio 2021, per 40 milioni di Euro complessivi! In entrata ha pescato il 'Messi' di Russia, Miranchuk, in attesa del ritorno di Ilicic. Porta anche Cristian Romero dalla Juventus con un esborso secco da 25 milioni di Euro. Fuori gli esuberi, piazzati in tranquillità. Pronta a lottare ancora per una posizione Champions.

Benevento: Voto 8
La squadra di Pippo Inzaghi, si muove in modo mirato. Per la difesa colpaccio, l'esperto Kamil Glik, ottimi gli arrivi di Dabo dalla Fiorentina e Ionita dal Cagliari per il centrocampo, ottimo quello di Lapadula per l'attacco. Per una neo promossa è un mercato di grandissima fattura.

Bologna: Voto 5,5
Non sono arrivati grandi colpi per Mihaijlovic, i soli Hickey e De Silvestri per la difesa non sono colpi da squadra per la salvezza. La rosa però sembra tranquilla per una posizione stazionaria fuori dalla zona salvezza.

Cagliari: Voto 7
Il non ritorno di Radja Naingolan abbassa e non poco la forza della rosa sarda, non sembra proprio irresistibile il mercato del Cagliari, non cambia molto dalla squadra lasciata a fine stagione.Ok, l'arrivo di Sottil, ok l'arrivo di Ounas. Mentre l'esperto Godin per la difesa, porta qualche dubbio, soprattutto per la stagione appena conclusa con molti acciacchi.

Crotone: Voto 7,5
E' partito malissimo in campionato, troppi gol subiti e pochi realizzati, detto questo il mercato nell'ultimo giorno ha dato degli ottimi responsi. Gli arrivi di Djidji e Luperto per la difesa e Siligardi per il reparto avanzato, sembrano portare ad uno step migliore, questo potrebbe rialzare le sorti calabresi.

Fiorentina: Voto 7
Dal mercato non è arrivato l'attaccante che avrebbe chiuso il cerchio, l'attacco viola resta una incognita, soprattutto perchè si punta sulle non proprio sicurezze Kuamè e Cutrone. La cessione di Federico Chiesa infine indeboliscono e non poco la rosa. Buoni gli arrivi degli svincolati Callejon, che prenderà proprio il posto di Chiesa, di Bonaventura e Borja Valero, forse non tanto per puntare a posizioni da Europa League, ma fosse arrivata prima la cessione di Chiesa, ora si sarebbe parlato di un altro mercato.

Genoa: Voto 4
Qualcuno sa che calciomercato ha fatto? Ha ceduto Iago Falque, Barreca, Romero, Lapadula e gli arrivi non sembrano proprio essere all'altezza, se contiamo che gli acquisti piùimportanti sono il ritorno si Perin tra i pali, Zappacosta e Luca Pellegrini in difesa, del resto una squadra di bassissimo livello.

Inter: Voto 8
L'arrivo di Arturo Vidal ha alzato l'asticella vertiginosamente, ma per il resto, l'Inter era ben più che completa. Il ritorno di Perisic, fresco campione d'Europa, è stato più che altro un non riscatto da parte del Bayern Monaco e una non cessione del club del croato, buonissimi gli arrivi di Hakimi e Darmian, su Kolarov non mi sento di pronunciarmi, a mio avviso non proprio un acquisto di ottima caratura, Asamoah cacciato troppo in fretta a costo zero. La squadra è fortissima, piazza scudetto alla portata oggi più che mai.

Juventus: Voto 9,5
Kulusevski era già preso, e si è mostrato subito ottimo al progetto, McKennie un americano che si piazza alla grande nei tre titolari di centrocampo, l'arrivo di Alvaro Morata ha destabilizzato e non poco l'ambiente, forse il non arrivo di Suarez prima e Dzeko poi, gli fa perdere quel 10 in pagella, ancora da valutare poi l'uomo dagli 80 milioni di Euro, Arthur, che ha messo mezzo piede in campo. Il voto alto è soprattutto per le cessioni in blocco di; Rugani, De Sciglio, Douglas Costa, la rescissione di Gonzalo Higuain. Ancora da capire la cessione di Luca Pellegrini, che lascia scoperta la casella; Riserva Alex Sandro. Il votoi sale di un punto all'acquisto in tempi brevi di Federico Chiesa.

Hellas Verona: Voto 8
La squadra di Juric si è rafforzata molto bene.La squadra dietro, in difesa, ha perso due perni come Rramani e Kumbulla, ma li ha rimpiazzati con Gunter e Cetin, a centrocampo gli arrivi di Benassi e Barak rafforzano e non poco, poi davanti il super colpo Nikola Kalinic, che per una big non è tanto, ma per una di mezza classifica fa la differenza e non poca.

Lazio: Voto 5
Ma che mercato è? Questo è quello che molti tifosi della Lazio si sono domandati alla fine del calciomercato alle ore 20 del 5 ottobre 2020. Un mercato che ha portato quel Muriqi, che bontà sarà un buon colpo, ma del resto? Torna Hoedt, ceduto al Soton appena due stagioni fa, Reina per la panchina ed Escalante dall'Eibar. Poi? Si attendeva un colpo in attacco, come sostituto di Ciro Immobile e conseguente cessione di Caicedo, ma tutto è rimasto come si trovava. Deludente il tutto, la rosa resta competitiva, ma potrebbe avere delle note molto negative a stagione in corso.

Milan: Voto 6,5
Forse ci si aspettava di più, e molti ci sono rimasti male. L'arrivo di Sandro Tonali e Brahim Dìaz non sembrano scaldare proprio la platea, con tutto che sono due ottimi acquisti. La cosa che ha fatto parecchio clamore è il restare con la sola certezza Zlatan Ibraimovic davanti, mentre la trattativa saltata per riportare Bakayoko, passato poi al Napoli, ha fatto grignare e non poco i denti.In difesa poi...lasciamo stare. La squadra nel suo complesso non è male, ma non sembra convincere per un piazzamento Champions, forse poco anche per la zona Europa League.

Napoli: Voto 9
Due super acquisti, uno per il centrocampo, Bakayoko, l'altro per l'attacco, Osimhen, poi un acquisto mirato per la difesa, Rrhamani, bastano ad un club che ha mantenuto l'ossatura intatta, togliendo gli esuberi, tranne quell'Arkadiuz Milik, che li avrebbe portati a quel 10 in pagella, se non con lode.

Parma: Voto 7
La nuova proprietà è stata presente nell'ultimo giorno di mercato allo Sheraton, ma non ha concluso proprio niente di eclatante. L'arrivo di Osorio dal Porto e una sparuta abbondanza di giovani, tra cui Nicolussi Caviglia, non sembra portare il Parma a traguardi eccellenti. Rimandata? Forse si.

Roma: Voto 8
Acquisti mirati; Kumbulla, Pedro, Borja Mayoral, poi l'estenuante trattativa, portata a buon fine con le unghie e con i denti per Smalling che aggiungerà, quell'esperienza che tanto è mancata da inizio campionato. Bene anche nella cessione esuberi.

Sampdoria: Voto 7,5
I colpi sono altisonanti, ma se pensiamo che di Keita Baldè si sono perse le tracce dall'addio al campionato italiano, per quanto riguarda l'arrivo di Candreva l'asticella alza quel poco per rientrare alla lotta salvezza. Per il resto, acquisti di livello inferiore, soprattutto per la difesa, e la cessione di Bonazzoli, abbassa le frecce all'arco di Claudio Ranieri.

Sassuolo: Voto 6
Forse il club neroverde non aveva interesse a fare acquisti, anzi per dirla tutta di lanciare nuovi giovani di club importanti, l'arrivo di Ricci sembra un buon passo avanti, poi le sorprese Ayhan e Schiappacasse, con Maxim Lopèz tutte da valutare. Nel complesso ancora una volta un campionato di tranquillità.

Spezia: Voto 10
Siete sorpresi? Io no. E' una squadra sconosciuta al grande calcio della serie A, non ne ha mai fatto parte, eppure si presenta e fa un mercato che per una neo-promossa è da urlo. Nel giro di un mese, piazza la bellezza di 14 colpi! Ecco la lista: In porta l'esperto Zoet e la riseva Rafael, in difesa; Marchizza, Sala, Federico Mattiello, Chabot, Dell'Orco, Ismajli. A centrocampo; Agudelo, Estevez, Deiola,Verde, in attacco; Farias, oltre a prendere due giovani di grandimo avvenire in prestito come, Pobega e Agumè. Cosa dire? Chapeaù.

Torino: Voto 4
A qualcuno è piaciuto il mercato dei granata? A me per niente. L'arrivo di Linetty, come unico grande colpo non è piacito per nulla, e nelle ultime ore l'arrivo di Gojak e Bonazzoli è stato fatto passare per un grane mercato? La squadra a mio avviso ha perso in cessioni e non ne ha saputo uscirne indenne. L'insufficienza è grave.

Udinese: Voto 3
A mio avviso il continuo scambio tra le due società dei Pozzo, mi sembra davvero di pessimo livello, capisco il loro giro di soldi, ma alla fine cosa porta di nuovo? Nulla. La squadra togliendo De Paul, sembra far acqua da tutte le parti.

E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti