di Pippo Russo

Tra memoria e attualità. La settimana di inizio maggio che andiamo a valutare propone come sempre un campionario vasto e di grande interesse in termini tematici. I blogger della community danno ancora una volta dimostrazione di grande raffinatezza, presentando articoli di assoluta qualità. Rischiamo di abituarci male, con tanto pregio. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Ginni Nuresse e ha come titolo “Uno scantinato dal profumo Granata”. Si tratta di uno scritto di altissima qualità letteraria, oltreché toccante in termini sentimentali, nel quale viene narrata l'esperienza di viaggio in uno di quei mondi sempre forieri di meravigliose scoperte: le cantine o gli sgabuzzini delle case dei nostri parenti. Succede così all'io narrante di questo articolo, che in una cantina di casa a Firenze cerca un oggetto specifico e s'imbatte in un tesoro di memorie legate alla storia del Torino. Un articolo bellissimo e appassionante, impossibile da sintetizzare. Va letto.

Il secondo articolo scelto per questa settimana è firmato da Igor Z e ha come titolo “Palla al bilancio: come attrarre investitori”. Da tifoso rossonero Igor Z scrive nei giorni in cui il Milan pare in procinto di essere acquisito dal fondo arabo Investcorp. Poi le cose andranno diversamente, ma i ragionamenti esposti dall'autore mantengono validità e, soprattutto, sono di eccellente qualità. Una sorta do cassetta degli attrezzi per capire questo calcio altamente finanziarizzato, nello scenario globale. Altissimo profilo.

Il terzo articolo selezionato per questa settimana è firmato da Timeodanaos e ha come titolo “I rimpianti (da coccodrillo) del Napoli”. Si tratta di un articolo che riflette su una questione e un interrogativo cui i tifosi del Napoli continueranno a affidare parecchi rimpianti: la squadra di Luciano Spalletti poteva fare di più nella stagione conclusa lo scorso maggio? A giudizio di Timeodanaos, sì. Visto il livellamento in basso del campionato si poteva e si doveva fare di più. E le colpe dell'insuccesso, a giudizio dell'autore, vanno distribuite fra la società e il tecnico. Un giudizio che sottoscriviamo.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa rassegna settimanale è firmato da NOODLE56 e ha come titolo “Un allenatore dimenticato (Nel ricordo di Superga)”. Si tratta di una toccante rievocazione della tragedia di Superga, di cui ricorreva l'anniversario nei giorni in cui NOODLE56 scriveva l'articolo. E in particolare il riferimento è all'allenatore del Grande Torino, Egri Erbstein. Articolo molto intenso.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale, e dopo avere indugiato non poco, ci sentiamo di premiare la prova di Ginni Nuresse, cui va il voto 8. Alle sue spalle, con 8-, si piazza Igor Z. Chiudono la lista Timeodanaos e NODDLE56 con un 7,5 a testa.
@pippoevai


Carissimi blogger, come promesso, ecco a ruota un'altra puntata dedicata al Trofeo della critica: la settimana presa in esame è quella del 2-8 MAGGIO e vede un altro trionfo per un blogger che ormai sta sbancando davvero tutto... grandissimi complimenti al nostro Ginni Nuresse che oggi, dopo aver vinto il Trofeo Bar e ben 3 CORONE MENSILI di fila, aggiunge in bacheca un Trofeo mancante, quello della Critica, con relativo buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro!
Solo applausi per un blogger straordinario nel suo essere sempre cortese e gentile con gli altri utenti e contraddistinto da una delicatezza e sensibilità che ben riesce a trasmettere nei suoi scritti: grazie per il grande apporto dato alla community.
Ovviamente estendiamo i complimenti ad un grandissimo NODDLE56, ormai una habitué, ad Igor Z, altro grandissimo campione, in questo anno meno assiduo, ma sempre incisivo quando scrive e a Timeodanaos, tifoso napoletano di ritorno dopo un anno tondo e subito entrato nei favori di Pippo Russo: grazie a tutti e complimenti!

Entro sabato mattina vi aspettiamo con un'altra puntata, nel tentativo di recuperare quanto prima... :)
Un caro saluto da tutta la redazione di VxL.