Il Siviglia, anche quest'anno, richia di essere una delle formazioni più attive della Liga per quanto riguarda il calciomercato. Oltre ai citatissimi N'zonzi e Jovetic ed all'ufficializzazione del ritorno di Banega, dopo appena un anno in Italia con la maglia dell'Inter, è di queste ore la notizia della cessione di Vitolo, protagonista dell'annata appena conclusa e della nazionale spagnola, all'Atletico Madrid per la cifra di 40 milioni.

Nulla di strano, considerando le quotazioni, sempre in crescendo, del mercato europeo e le qualità del giocatore; a far rumore, invece, è il fatto che i colchoneros hanno creduto fortemente nel giocatore, investendo fin da subito una cifra considerevole, pur sapendo di non poterlo schierare fino alla prossima finestra di mercato per le vicende connesse allo stop alle operazioni per l'annata in corso.

Il Barcellona, qualche mese fa, attuò le stesse manovre per Turan e Vidal, lasciandoli però ai box per 6 mesi. Simeone e i suoi, invece, al fine di non penalizzare il giocatore, hanno trovato un accordo col Las Palmas, tra le sorprese, almeno ad inizio torneo, dell'ultima Liga, per la cessione temporanea di Vitolo, permettendogli di giocare con continuità in un club che fa del bel gioco il proprio credo (anche troppo). 

Ad attenderlo, Boateng, altro giocatore abituato ai grandi palcoscenici, che per la prima parte della prossima annata farà coppia con un attaccante di livello assoluto, scrollandosi di dosso i tanti compiti tattici che gli sono toccati in questi mesi, venendo schierato spesso al centro dell'attacco.

Il colpo, in prospettiva, l'ha fatto l'Atletico ma, ad oggi, la soddisfazione è tutta dei tifosi dei canarini.